L'Inghilterra, nonostante il pareggio subito all'ultimo respiro, riesce, dopo la lotteria dei rigori, a passare l'esame Colombia (priva di James Rodriguez) regalandosi un quarto di finale molto appetibile contro la Svezia. Pur senza brillare, gli uomini di Southgate portano a casa un risultato preziosissimo, contro una Colombia leggermente spuntata ma mai doma, soprattutto sotto l'aspetto caratteriale. I Cafeteros escono a testa alta, nonostante qualche rimpianto di troppo.

PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per l'Inghilterra, con Kane che quasi riesce a girare in porta un cross molto potente e profondo di Trippier dalla destra. La maggior parte del primo tempo scorre via fra qualche contrasto particolarmente duro e tanto possesso palla sterile da una parte e dall'altra: la posta in palio è evidentemente troppo alta per sbilanciarsi. Qualche occasione arriva nel finale: prima una bella punizione di Trippier si spegne a lato, poi Kane tenta una conclusione dai venti metri senza alcun successo. C'è spazio anche per il primo tiro verso lo specchio della porta da parte della Colombia, con Quintero che calcia di sinistro, da una delle sue mattonelle preferite, troppo debole e centrale per impensierire Pickford. Squadre contratte, tanta paura: lo 0-0 all'intervallo è quasi fisiologico in queste circostanze. 

SECONDO TEMPO: I primi minuti della ripresa sono, se possibile, ancor più bloccati e noiosi dei primi quarantacinque minuti. Dopo sei minuti, però, arriva la chance che l'Inghilterra aspettava: su un calcio d'angolo dalla destra, Sanchez trattiene in maniera stupida e vistosa Harry Kane. L'arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto. Dopo svariati minuti di proteste veementi da parte dei giocatori colombiani, Kane finalmente può calciare dagli undici metri: Ospina da una parte, pallone dall'altra e Inghilterra in vantaggio in una partita delicatissima. La partita si accende tantissimo in termini di garra e cattiveria agonistica, con ammonizioni che fioccano, soprattutto per i colombiani, e gioco molto spezzettato. Al minuto sessantatrè buona occasione per Alli, che gira alto di testa un altro buon cross di Trippier. La partita si incattivisce sempre di più, ed il numero di azioni, di conseguenza, diminuisce. La Colombia ha però una grossa occasione all'ottantaduesimo, quando Walker perde una sanguinosa palla in uscita consegnandola a Falcao, che serve sulla corsa Cuadrado che spara però alle stelle da ottima posizione. La Colombia sfiora ancora il pareggio al novantaduesimo, con una conclusione pazzesca di Uribe, entrato da poco, che Pickford devia in angolo con un miracolo. Sul seguente calcio d'angolo arriva però il gol del pareggio, a tempo quasi scaduto, con Mina che sovrasta Maguire e scarica in rete tutta la garra dei colombiani. Si va ai tempi supplementari.

TEMPI SUPPLEMENTARI: I tempi supplementari sono avari di emozioni, con solo due occasioni degne di nota: un colpo di testa di Falcao centrale e, soprattutto, un diagonale di Rose, subentrato a Young, fuori di pochissimo. Il risultato però rimane in bilico e sono i calci di rigore a decidere l'ultima squadra ad aver accesso ai quarti finale. Di seguito l'elenco dei tiratori:

RIGORI

Colombia

1) Falcao segna 2) Cuadrado segna 3) Muriel segna 4) Uribe sbaglia 5) Bacca sbaglia

Inghilterra

1) Kane segna 2) Rashford segna 3) Henderson sbaglia 4) Trippier segna 5) Dier segna

COLOMBIA - INGHILTERRA 1-1 (0-0)

MARCATORI: 57' Kane (R), 90'+3' Mina, 

COLOMBIA (4-3-3): Ospina 6; Arias 5.5 (116' C.Zapata 6), Mina 6.5, D.Sanchez 6, Mojica 5.5; Sanchez 5 (79' Uribe 6,5), Lerma 5.5 (62' Bacca 5.5), Barrios 5.5; Cuadrado 5, Falcao 5.5, Quintero 6 (88' Muriel 6).

All: Pekerman 6

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford 6,5; Walker 5.5 (113' Rashford 6), Stones 6, Maguire 5; Trippier 6.5, Henderson 5.5, Alli 5.5 (81' Dier 6), Young 5.5 (102' Rose 6); Lingard 5.5, Sterling 6 (88' Vardy 6); Kane 6.5.

All: Southgate 6

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Mina 

GOL SU RIGORE: Kane 

GOL SUBITI: Ospina (1), Pickford (1)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: 

AMMONIZIONI: Barrios, Arias, Sanchez, Henderson, Falcao, Bacca, Lingard, Cuadrado

ESPULSIONI: