La scorsa stagione, in campo e non solo, ha celebrato il fenomeno Papu Gomez. Un giocatore tornato finalmente ai livelli di Catania, e che con Gasperini ha forse toccato vette mai raggiunte prima: un personaggio totale e moderno, El Papu, che per motivi di beneficenza decise di mettersi in gioco divenendo il protagonista della 'Papu Dance', tormentone della scorsa primavera e ballato per tutta l'estate.

A X Factor, ieri sera, la canzone ha finalmente assunto un volto. A presentarsi è stato infatti Ricky Jo, cantante cubano che ha svelato di essere uno degli autori del brano che in un certo senso gli ha cambiato la vita: "E' un brano che tutti conoscono come la Papu Dance, ma si chiama 'Baila come El Papu'. Io ho scritto il testo della canzone, l'ho cantata, ma ovviamente per gli accordi presi, che va benissimo così, non sono l'immagine del video. La canzone finora non ha un volto, non si sa chi la canta". 

E' così che, microfono alla mano, Ricky ha iniziato a cantare - tra le facce piuttosto perplesse di Levante, Mara Maionchi e Fedez, che non erano a conoscenza della canzone - ma incontrando comunque il favore della giuria che, spinta da Manuel Agnelli - "mia figlia lo balla!" - ha deciso per far passare la selezione a Ricky.