Joao Pedro non smette di segnare e di stupire. Nonostante il cambio di allenatore e di modulo in casa Cagliari, l'attaccante brasiliano non ha avuto un calo dal punto di vista delle prestazioni e del rendimento, specie negli ultimi 30 metri dove tra gol e assist è il padrone assoluto nonché protagonista intoccabile dello schieramento rossoblù. Di Francesco lo ha elogiato a più riprese, in estate ha rischiato di andar via sebbene il diretto interessato non abbia mai preso in considerazione l'ipotesi di lasciare la Sardegna se non per necessità di cassa del club. Alla fine è rimasto e, a giudicare da quanto sta facendo, non sarebbe potuta andare meglio di così. Per tutti.

Fantacalcio, i numeri di Joao Pedro

Finora Joao Pedro è sempre andato a voto in cinque giornate di campionato, tutte disputate da titolare (sostituito in tre occasioni), per un minutaggio complessivo di 439' sul rettangolo verde. Ma il discorso si fa più delizioso quando andiamo a valutare i suoi numeri in termini di bonus: già 3 gol e 2 assist all'attivo, per una fanta-media attuale dell'8.8. Cifre da top di reparto, c'è poco da dire. Lo testimonia anche il confronto con alcuni suoi colleghi: al momento rende più dei vari Dzeko, Lautaro e Zapata, pagati sicuramente molto più di lui all'asta. 

Joao Pedro sarà un top al Fantacalcio?

Nello scorso campionato Joao Pedro ha siglato la bellezza di 18 reti, stabilendo il nuovo record personale per numero di realizzazioni in un singolo torneo. E col gol siglato ai danni del Crotone è diventato il secondo miglior marcatore nella storia del Cagliari: davanti a lui ora c'è solo l'inarrivabile Gigi Riva, ma stiamo comunque parlando di qualcosa di storico. Il passaggio al 4-3-3 tipico di Di Francesco si pensava potesse incidere al ribasso sul suo rendimento sotto porta e invece si sta dimostrando ancora la spalla perfetta di Simeone (anche lui cresciuto molto) in un tridente che tra Sottil, Ounas, il quasi rientrante Pereiro e la riserva di lusso Pavoletti garantirà parecchie gioie. Anche ai fantallenatori.

Joao Pedro (Getty)
Joao Pedro (Getty)