Chi si aspettava questo inizio da parte di Fabian Ruiz? Probabilmente in pochi, a giudicare anche dalle cifre con cui il centrocampista del Napoli è stato battuto nelle aste di questa estate e dall'hype che lo aveva accompagnato fino a qualche settimana fa. Il mondo alla rovescia: ora lo spagnolo è tra i migliori di reparto e i numeri lo testimoniano alla grande.

I numeri di Fabian Ruiz al Fantacalcio

Dopo le prime cinque giornate di campionato, Ruiz ha collezionato già 2 gol e 1 assist (l'ultimo +3 proprio sul campo della Sampdoria), portando così la sua fanta-media parziale a un 8 tondo che fa davvero gola a chi ora vorrebbe ottenerlo tramite qualche scambio.

Il confronto con gli altri centrocampisti impressiona ancora di più: davanti a lui, tra coloro che fino a qui le hanno giocate tutte, ci sono soltanto Pellegrini, Veretout, Barella e Diaz, tutta gente che per caratteristiche è più propensa al bonus perché con maggiore licenza di offendere e di puntare la porta. Evidentemente Spalletti aveva altri piani per lui: col suo mancino delizioso è in grado di fare grandi cose, sia nell'assistenza ai compagni sia mettendosi in proprio, nonostante giochi di fatto come mediano nel 4-2-3-1. E chi l'ha preso pagandolo un prezzo basso, ora può davvero gongolare.

Sampdoria-Napoli 0-4, la pagella di Fabian Ruiz (Fantacalcio.it)
Sampdoria-Napoli 0-4, la pagella di Fabian Ruiz (Fantacalcio.it)