Fabian Ruiz era considerato uno dei top a centrocampo ad inizio campionato. Doveva essere l'anno della sua consacrazione dopo una prima stagione positiva con la maglia del Napoli: cinque gol in ventisette presenze e fantamedia di poco inferiore al 7. L'Europeo Under 21 giocato e vinto da protagonista con la maglia della Spagna, ed un ruolo sempre più centrale nel Napoli di Ancelotti, erano fattori che facevano ben sperare i fantallenatori, pronti a spender fior di fantamilioni per averlo nelle proprie fantasquadre. Purtroppo le attese, fino ad ora, sono state deluse nonostante un inizio abbastanza incoraggiante: al momento la fantamedia è di poco superiore al sei, con un gol realizzato e due assist a referto. Ma quello che preoccupa, in particolare, sono le ultime prestazioni, con numeri davvero deludenti...

FABIAN RUIZ, CROLLO AL FANTACALCIO

I numeri dello spagnolo nelle ultime sette partite sono imbarazzanti e coincidono, ovviamente, con il crollo del Napoli: l'ultimo voto altamente positivo risale alla decima giornata, quando in Napoli-Atalanta il classe '96 sfornò un assist delizioso per il momentaneo 2-1 di Milik. Nelle successive sette giornate, a parte l'assenza nella tredicesima giornata, il voto predominate è il 5 in pagella: l'unica eccezione è un 6 in pagella alla 15.a giornata, nell'ultima di Ancelotti sulla panchina del Napoli (Udinese-Napoli 1-1). Il simbolo di questa parabola discendente è la prestazione di ieri sera a Sassuolo: primo tempo imbarazzante, idem la ripresa con Gattuso che, quasi disperato, lo sostituisce. 4,5 in pagella e gesto di stizza, più per sé stesso che verso l'allenatore, all'uscita dal campo. Lo stesso tecnico al termine della gara ha dichiarato: "Fabian Ruiz? Dobbiamo essere perfetti per farlo giocare in quella posizione, Fabian non è un vertice basso. Dobbiamo lavorare tutti insieme con grande sacrificio, serve tanto equilibrio".

Intanto i fantallenatori devono fare attenzione per il futuro. Se il Napoli sul mercato dovesse reperire un regista, lo spagnolo entrerebbe chiaramente in ballottaggio con Zielinski per il ruolo di mezzala, con Allan chiaramente titolare. Davvero una "tragedia" per il Fantacalcio.