Il gol del raddoppio del Torino, nella partita terminata 2-1 contro l'Udinese e che ha chiuso la 13ª giornata del campionato, è stato oggetto di discussione tra i fantallenatori. Assist a Pobega o contributo al gol per il centrocampista granata?

Spieghiamo in questa breve analisi, aiutandoci anche con delle immagini, il perché della decisione della nostra redazione che ha assegnato il "contributo al gol" a Pobega. 

Contributo al gol Pobega, la spiegazione di Fantacalcio.it

L'analisi assist redatta ieri sera cita testuale: "Mischia in area dopo un palo colpito da Belotti, Pobega di testa colpisce verso la porta, Bremer ribadisce in rete sulla linea. Contributo al gol per Pobega, il suo era un chiaro tentativo di tiro verso la porta".

Quali sono i fattori che hanno portato alla decisione definitiva? Il posizionamento dei due calciatori, come si può evincere dall'immagine in basso: Pobega colpisce il pallone praticamente a pochi centimetri dalla porta, con Bremer (cerchiato in rosso) che parte da dietro. Chiara l'intenzione del centrocampista, dunque, di colpire verso la porta e non di passare il pallone al compagno. 

Ma non solo, perché c'è un altro fattore importante da evidenziare: una volta colpito il pallone, sia la traiettoria dello stesso che la posizione del corpo di Pobega non lasciano spazio ad interpretazioni. L'intenzione del calciatore è quella di colpire verso la porta avversaria. 

La posizione di Pobega al momento del colpo di testa
La posizione di Pobega al momento del colpo di testa

Per essere definito assist, un passaggio oltre a procuratore vantaggio al marcatore (ed in questo caso il procurato vantaggio è presente) deve essere volontario. 

Citiamo il regolamento assist Fantacalcio.it: "La volontarietà del passaggio è da ricercarsi in una qualsiasi giocata che non sia frutto di casualità o di errore. In tutti i casi in cui non sia possibile desumerlo con ragionevole certezza, per interpretazione estensiva la volontarietà viene presunta e il passaggio considerato assist. In caso di cross e spizzate o comunque di un passaggio che, seppur non indirizzato ad uno specifico compagno, procuri un vantaggio al marcatore finale, la volontarietà del passaggio è dunque presupposta fintantoché la dinamica dell’azione indichi che il passatore abbia cercato in egual modo un tentativo verso la porta quanto un possibile intervento di un compagno (ad. es: tiri-cross, spizzate verso il secondo palo ecc.).

Restano esclusi da questa casistica gli evidenti tentativi di tiro verso la porta. Un pallone calciato da un giocatore è da considerarsi tiro verso la porta avversaria quando sia evidente ed oltre ogni ragionevole dubbio che l’intenzione unica del calciatore fosse quella di effettuare un tentativo esclusivo di andare direttamente a segno".

Il regolamento assist Fantacalcio.it
Il regolamento assist Fantacalcio.it

La posizione di Bremer lascia chiaramente intendere che Pobega non era in grado di vedere il posizionamento dei compagni. Il difensore brasiliano, arrivando da dietro, si avventa poi con decisione sulla linea della porta, ribadendo in rete un pallone che, con ogni probabilità, sarebbe entrato anche senza il suo intervento. 

Bremer ribadisce in rete
Bremer ribadisce in rete

Contributo al gol, il regolamento di Fantacalcio.it

Ribadendo ancora una volta che in questo specifico caso manca la volontarietà per assegnare l'assist, citiamo nuovamente il regolamento Fantacalcio.it sull'opzione "contributo al gol".

Di seguito vengono elencate le due fattispecie tipiche di 'Contributo al gol':

- passaggio con consistente procurato vantaggio, ma palese assenza di volontarietà da parte del passatore nel servire il marcatore (rientrano in questa fattispecie anche gli evidenti tentativi di tiro verso la porta che dovessero trasformarsi in un involontario passaggio per un compagno);

Il regolamento assist Fantacalcio.it
Il regolamento assist Fantacalcio.it