Meglio un terzino di spinta che sforna +1 o un centrale abile sui calci da fermo con diversi +3 tra le proprie corde? Un dilemma costante per i fantallenatori, che parte dall'asta estiva e si ripete alla vigilia di ogni turno di campionato. Proviamo a dare una mano andando ad analizzare anche i profili meno appetibili, coloro che potenzialmente sono da evitare perché probabili portatori di voti in pagella censurabili.

FANTACALCIO, I DIFENSORI DA NON SCHIERARE - Si parte alla grande con diverse gare molto interessanti: Fiorentina-Napoli in primis, ma anche Sampdoria-Lazio e l'insidioso esordio della Juventus a Parma. Ecco dunque 5 difensori da non lanciare nella 1^ giornata.

TOLJAN - Altro esordio assoluto in Serie A da titolare per il terzino destro erede di Lirola, subito un banco di prova mica male: arginare le discese di uno tra Ansaldi e Aina e provare allo stesso tempo a spingere per creare pericoli alla solida difesa del Torino. Scommessa? Sì, ma magari non da questa settimana.

ROMERO - La nuova Roma di Fonseca ha già dato l'impressione di poter segnare valanghe di gol in questa stagione, l'uragano Dzeko è pronto ad abbattersi sulla difesa del Genoa che l'anno scorso fuori casa non ha fatto proprio benissimo. L'argentino chiamato a un'altra pesante prova di maturità, ma meglio evitare.

FELIPE - Ha chiuso in fase decisamente calante lo scorso torneo, perdendo persino il posto in alcune partite. Riparte contro il miglior attacco in carica e al cospetto di un certo Duvan Zapata: non la migliore delle situazioni per un centrale difensivo. Se non volete incappare in un votaccio (magari con malus), virate altrove.

ROSSETTINI - Prelevato dal Chievo per dare una sferzata di esperienza alla propria difesa, probabilmente il Lecce non potrà valutarne sul campo l'efficacia dell'acquisto già alla prima visto che si troverà a fronteggiare gente del calibro di Lukaku e Lautaro nella bolgia di San Siro. Bocciato.

MILENKOVIC - Per sua 'sfortuna' non ci sarà Milik tra i titolari: dall'alto della sua stazza se la sarebbe giocata alla grande, cambio di programma visto che coi 'piccoletti' Mertens e Insigne, gli inserimenti di Callejon e la tecnica sopraffina di Ruiz avrà i suoi bei grattacapi.

LEGGI ANCHE: I 5 DIFENSORI DA SCHIERARE NELLA 1^ GIORNATA