Venezia, Genoa e Cagliari hanno salutato la Serie A e il Fantacalcio, portandosi dietro diverse delusioni di quest'anno. Non tutti però hanno fatto male e c'è chi potrebbe tornare ad essere protagonista anche nella prossima stagione, ma naturalmente con una casacca diversa. Abbiamo individuato tre nomi per squadra, scopriamoli insieme.

Venezia retroceso: chi si salva al Fantacalcio?

In casa Venezia spicca soprattutto l'ottimo rendimento del miglior tridente offensivo schierabile dai lagunari: Okereke, Henry e Aramu

Al Fantacalcio saranno stati molto utili per chi ci ha puntato a basso prezzo, a suon di gol e assist. Per il primo 7 reti (fantamedia del 6.5) , per il secondo 9 gol e 2 assist (fantamedia del 6.69) e per il terzo 7 volte a segno e 5 passaggi vincenti (fantamedia del 6.77). In totale, tra +3 e +1, hanno partecipato a 30 gol dei 34 segnati dal Venezia. Quel minimo di speranza salvezza la si deve di conseguenza praticamente solo a loro.  

Genoa in Serie B: si salva la vecchia guardia

In casa Genoa non ci sono sorprese. A dare una mano al Fantacalcio ci hanno pensato i soliti: Sirigu, Criscito e Destro. Tutti e tre si sono di fatto divisi il momento: il portiere ha fatto molto bene con l'arrivo di Blessin, il centrale era partito con il botto ad inizio campionato, mentre il centravanti ha avuto il proprio momento migliore nel bel mezzo della stagione.

I 59 gol presi hanno sicuramente pesato sulla fantamedia di Sirigu, ma i 10 clean sheet alla fine avranno fatto la differenza per molti fantallenatori. Con Blessin ne sono arrivati addirittura 7, 6 nelle prime 8. Con il tecnico tedesco però non tutti hanno reso alla grande, soprattutto Destro: autore di 9 gol e 1 assist in 27 presenze, il centravanti ha brillato più con Ballardini. Solo 3 gol in meno per Criscito, che di mestiere fa il difensore, ma che dal dischetto ha sbagliato una sola volta su 7 tentativi. A causa di problemi fisici solo 20 presenze, ma in molte ha fatto la differenza.

Delusione Cagliari: ma in 3 si sono salvati al Fantacalcio

Anche tra le fila del Cagliari abbiamo individuato tre note positive e ovviamente la più importante, seppur calato nel finale, non poteva che essere Joao Pedro. Autore di 13 dei 34 gol segnati dal Cagliari e protagonista di anche 4 assist, ha prodotto poco più di un terzo delle reti siglate dai sardi.

L'unica speranza reale di salvezza, ma non l'unico a fare bene al Fantacalcio. Menzione d'obbligo infatti anche per Bellanova e Marin: per il primo 1 gol e 1 assist in 31 partite giocate, una titolarità fissa inaspettata ed una fantamedia accettabile del 5.90. Preso ad un prezzo basso, ha soddisfatto. Marin ha chiuso con 0 gol, ma anche 5 assist e con una media voto del 5.96. Spesso sufficiente, uno dei pochi a garantire un voto accettabile tra le fila dei rossoblù.