Salutato Maran, sarà ancora una volta Ballardini il tecnico del Genoa. Alla quarta avventura sulla panchina del Grifone, il tecnico ex Palermo è pronto a sistemare le cose e a portare ordine ed equilibrio, fin qui mancati. E' naturale che qualcosa cambierà nel modo di giocare e nell'11 titolare, e ciò riguarda ovviamente da vicino anche il Fantacalcio. Per questo motivo ecco tutte le opzioni che potrebbe adottare Davide Ballardini.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Genoa, come gioca Ballardini?

Davide Ballardini nella propria carriera ha spesso utilizzato la linea difensiva a 3 ed è per questo motivo che potrebbe decidere di riproporla in maniera categorica anche alla sua quarta esperienza sulla panchina del Genoa. Negli ultimi anni i Grifoni hanno spesso giocato con i tre centrali, ma proprio con Maran a tratti hanno anche utilizzato una linea difensiva a 4.

La squadra sembra però costruita su misura per utilizzare un modulo con 3 centrali e due esterni di centrocampo ed è da qui che Ballardini ripartirà quasi sicuramente: 3-5-2 o 3-4-2-1, queste sono le possibili varianti. La squadra che scenderà in campo mercoledì con lo Spezia non sarà naturalmente quella definitiva, visti anche i pochi allenamenti che la squadra avrà affrontato con il nuovo tecnico, ma potrà sicuramente darci qualche indicazione utile.

Genoa e Fantacalcio, ecco il 3-5-2 di Ballardini

In porta Perin non si tocca, qualsiasi sia il modulo. Nei tre centrali, in attesa di capire quando tornerà Biraschi, potrebbero giocare Goldaniga, Bani e probabilmente Criscito, soprattutto quando tornerà Pellegrini (che quasi sicuramente sarà impiegato a centrocampo sulla corsia di sinistra). Naturalmente non è da scartare l'opzione Masiello, ma il capitano dei Grifoni è pronto per tornare in campo e riprendersi il posto che gli spetta.

A centrocampo ballottaggio serrato tra Ghiglione e Zappacosta per la fascia destra, con il primo leggermente favorito visti i continui acciacchi in cui incappa il secondo. Sulla fascia sinistra, come accennato prima, spazio a Pellegrini ma occhio anche alla duttilità di Criscito.

Il regista sarà Badelj con Radovanovic pronto a farne le veci in caso di necessità. Come interno inamovibile Sturaro, punto di riferimento del Genoa. Si giocano l'altro posto Lerager, Rovella e anche Zajc, quest'ultimo potrebbe essere rispolverato da Ballardini. Infine arriviamo all'attacco dove Scamacca sembra essere sicuro del posto. Al suo fianco difficilmente vedremo Shomurodov, ma più probabile che Ballardini si affidi ad un giocatore più duttile e tecnico come Pjaca o Pandev. Destro e l'uzbeko contenderanno il posto a Scamacca come prima punta.

Immagine articolo

Fantacalcio e Genoa, cosa cambia con il 3-4-2-1

Con il 3-4-2-1 la situazione cambierebbe soprattutto dalla cintola del centrocampo in sù: con questo modulo porta e difesa resterebbero invariate, ma in mediana potrebbero esserci dei mutamenti importanti. Sulle corse Ballardini adotterebbe sicuramente la soluzione inerente a Ghiglione e Pellegrini, dinamici ma anche dediti alla copertura difensiva.

In mediana spazio naturalmente a Sturaro e con lui potrebbe esserci Lerager, senza dubbio più mobile e capace in fase di interdizione rispetto a Badelj che potrebbe esser messo da parte. Maggiore copertura naturalmente per favorire poi l'inserimento del doppio trequartista: uno di questi sarebbe sicuramente Pjaca mentre l'altro posto se lo andrebbero a contendere Pandev e Zajc, quest'ultimo potrebbe trarne vantaggio e tornare alla carica dopo le prime giornate da titolare.

In attacco resterebbe ovviamente un solo posto per tre calciatori con Scamacca sempre in vantaggio su Shomurodov e Destro, anche per favorire l'inserimento dei trequartisti vista la sua bravura nel legare il gioco.

Immagine articolo

Genoa, con Ballardini cosa cambia al Fantacalcio?

Con l'arrivo di Davide Ballardini, dopo l'esonero di Maran, la speranza è che possa migliorare il rendimento di alcuni singoli: in particolare tutti i fantallenatori sperano nel pieno recupero di Domenico Criscito, difensore dalla buona media voto e soprattutto con il senso spiccato del gol (rigorista).

L'auspicio riguarda anche il ritrovo della continuità per Sturaro e Pandev, l'esplosione definitiva di Scamacca e magari il rispolvero di Zajc, possibile nuovo trequartista nello scacchiere di Ballardini, nonché ottima scommessa anche per il Fantacalcio.

Genoa Ballardini (Getty Images)
Genoa Ballardini (Getty Images)