Chris Smalling è sempre più un pilastro della Roma. Fino a qualche settimana fa sembrava possibile il suo ritorno in Premier a fine stagione e invece il centrale inglese ora è un inamovibile di Mourinho. Lo testimoniano i numeri, anche al Fantacalcio. E anche la voglia da parte dei capitolini di rinnovare il suo contratto.

Smalling resta a Roma

Nelle ultime sette giornate la Roma ha incassato soltanto un gol su azione, da Molina dell’Udinese, e tre in totale. Buona parte del merito è di Chris Smalling. Superati i problemi fisici, recuperata una condizione atletica corretta, l'inglese è tornato il giocatore dominante e decisivo della prima stagione italiana. Per questo motivo nelle scorse settimane Tiago Pinto ha ricevuto il procuratore per parlare del futuro: il contratto scade nel 2023 e non è stato ancora rinnovato. Una delle ipotesi sul tavolo è il prolungamento di due anni con stipendio ridotto: non più i 3 milioni più bonus di adesso ma una cifra fissa inferiore però garantita fino al 2025. Smalling, che a novembre compirà 33 anni, è tentato di continuare la carriera alla Roma, dove si è ambientato benissimo. E la presenza di Mourinho è per lui una garanzia di crescita: entrambi hanno vinto il loro ultimo trofeo nel 2017, con il Manchester United, e sperano di ripetersi a Roma. 

I numeri di Smalling al Fantacalcio

Smalling ha giocato per intero le ultime 11 partite di campionato. A parte l'imprevisto in Roma-Cagliari di gennaio, non si ferma per problemi fisici dal 28 novembre. La Roma è imbattuta da oltre tre mesi in campionato e non è una coincidenza. Smalling è il difensore di Serie A che ha la più alta percentuale dei duelli vinti, il 77%. In tutta la stagione non è stato mai ammonito e ha commesso pochissimi falli. Fanta-media del 6.57, con 3 gol all'attivo (l'ultimo con la Salernitana, nella rimonta di qualche giorno fa) e una garanzia in ottica modificatore al Fantacalcio.

Smalling (Getty)
Smalling (Getty)