Roger Ibanez è uno dei più grandi flop di quest'anno al Fantacalcio e della Roma. Il centrale brasiliano non ha confermato le aspettative in lui riposte, Fonseca ha dato via via sempre più equilibrio alla sua difesa a tre ma il diretto interessato quasi mai ha sfornato prestazioni di livello. Anzi, le insufficienze sono state davvero troppe.

I numeri di Ibanez al Fantacalcio

Come sempre, i numeri sono lo specchio ideale per ogni analisi. Dopo 37 giornate, Ibanez è quasi sempre sceso in campo da titolare (28 volte sulle 30 presenze complessive), quindi quanto meno è evidente la fiducia che gli ha dato nonostante tutto Fonseca. Eppure le valutazioni non sono un granché, anzi: fanta-media del 5.67 con cinque ammonizioni sul groppone, 1 espulsione e solo 1 assist messo a referto.

Il confronto col compagno Mancini la dice lunga: l'ex Atalanta gode di una fanta-media del 6.42. Questo perché Ibanez, al contrario dell'italiano, ha rimediato diverse insufficienze pesanti. Non sorprende, dunque, vederlo nella graduatoria delle fanta-medie di tutti i difensori della Serie A al di sotto di colleghi come Glik, Magnani e Dawidowicz. Tasselli per completare le difese o poco più, meno appetibili rispetto al romanista per provare a ottenere punteggi interessanti, specie per chi usa il modificatore.

Ibanez (Getty)
Ibanez (Getty)