Che fine ha fatto Piotr Zielinski? Il centrocampista del Napoli da mesi ormai non è più un valore aggiunto al Fantacalcio. Anzi: rendimento alla mano, si è trasformato in una pedina che porta solo danni. Perché i bonus mancano, ma i voti bassi di sicuro no.

I numeri di Zielinski al Fantacalcio

Il verdetto, seppur parziale, è clamoroso: l'ultimo bonus di Zielinski risale alla 18^ giornata. Suo l'angolo per la testata vincente di Elmas in Milan-Napoli, in una gara che aveva dato anche slancio in ottica scudetto. Da quel momento, il buio totale. Tante, troppe insufficienze per il polacco. E soprattutto un digiuno da bonus preoccupante e a questo punto più che deleterio. Sono passati quattro mesi: un periodo enorme in cui è ampiamente uscito dai migliori del reparto.

Per ripescare l'ultimo +3 bisogna andare ancora più indietro, alla 16^: era Napoli-Atalanta 2-3. Scenario impensabile fino a qualche tempo fa. Specie perché con Spalletti, giocando spesso trequartista centrale nel 4-2-3-1 e non solo mezz'ala nel 4-3-3, ha ottime chance di vedere la porta e andare al tiro. Anche contro la Roma il suo ingresso in campo non ha affatto convinto: un 5.5 in pagella che rispecchia in pieno un periodo decisamente sottotono. Ora la sua fanta-media è del 6.77, molto più bassa di quella che era nel girone d'andata con 5 gol e 5 assist messi a referto.

All'orizzonte la gara da ex al Castellani con l'Empoli, partita che probabilmente giocherà di nuovo dal 1' al posto dell'acciaccato (ma recuperabile) Lobotka: sarà la svolta personale e per i suoi fantallenatori?

Zielinski (Getty)
Zielinski (Getty)