Il ritorno di Shevchenko in Italia non può che far sorridere tutti coloro che l'hanno ammirato con la maglia del Milan. Questa volta l'ucraino torna da allenatore, sulla panchina di un Genoa in netta difficoltà, con la voglia di cambiare mentalità e di dare continuità ad un progetto diverso. Sulla scia di club come Sassuolo e Fiorentina, ma soprattutto in base all'esperienza con la nazionale ucraina, l'intenzione di Sheva sarà quella di portare brillantezza e smalto in un gioco, quello del Genoa, apparso troppo old e difensivo negli ultimi anni.

Ad Euro 2020 l'Ucraina è stata una delle sorprese più belle: offensiva, camaleontica e consapevole della propria forza e della propria qualità. Da questo ripartirà Shevchenko, basandosi probabilmente sui due moduli maggiormente utilizzati nel corso della sua carriera: 4-3-3 e 4-3-1-2, che alternare probabilmente sia a seconda degli avversari che in base al rendimento dei vari interpreti che verranno provati.

Genoa e Fantacalcio: decisione presa per difesa e centrocampo

Come detto, la base è solida e unica, e soprattutto è stata già formata: dando per scontata naturalmente la presenza di Sirigu in porta, Shevchenko deciderà di fondare la propria ideologia su una difesa a 4. 

A destra sarà data continuità al giovane Cambiaso, uno dei gioielli che il Genoa ha assolutamente intenzione di continuare a valorizzare, Sabelli e Ghiglione saranno le alternative. Sulla fascia sinistra potrebbe esserci Criscito, ma occhio anche a Fares con l'eventuale spostamento del capitano come difensore centrale di sinistra. A quel punto rimarrebbe un solo posto per uno tra Biraschi, Maksimovic e Vasquez, al momento nettamente in vantaggio sui vari Bani, Masiello e Vanheusden. 

In mediana ci sarà sicuramente Badelj a in cabina di regia, coadiuvato probabilmente da due interpreti  che possano soprattutto garantire qualità. Con l'Ucraina Shevchenko utilizzava Malinovskyi e Zinchenko come interni, qui si potrebbe puntare sicuramente su Rovella ma anche sul reintegro di Hernani, senza però sottovalutare anche Sturaro e Melegoni. Anche Tourè proverà a dire la sua, ma in tal caso vorrebbe dire puntare su un mediano di rottura, un regista ed una mezz'ala di qualità, cosa che in carriera Sheva non ha mai fatto: un regista (Badelj), una mezz'ala di qualità (Rovella) ed un interno bravo negli inserimenti (Hernani) potrebbero essere la strada giusta.

Fantacalcio: il Genoa con il 4-3-3

Dando per assodata la base sopra spiegata, passiamo a come dovrebbe svilupparsi la manovra offensiva del nuovo Genoa di Shevchenko.

In caso di 4-3-3 e dunque di tridente, le alternative non sarebbero poi così tante, quantomeno fino al mercato di riparazione di gennaio. Destro e Caicedo si contenderebbero una maglia da titolare per il ruolo di centravanti, con il primo in leggero vantaggio, mentre Kallon ed Ekuban agirebbero sulle fasce, con la possibilità in casi estremi di adattare terzini più offensivi come Fares e Ghiglione su tutti.

Fantacalcio: il Genoa con il 4-3-1-2

Decisamente più adatta al momento invece l'opzione che vedrebbe giocare il Genoa con un modulo a due punte. In quel caso Ekuban e Kallon potrebbero diventare importanti a gara in corso, ma come doppio centravanti si deciderebbe di puntare a quel punto sulla coppia formata da Destro e Caicedo, supportata da un trequartista.

Nell'ultima posizione potrebbe agire facilmente Rovella con a quel punto uno tra Melegoni e Sturaro a centrocampo, senza però dimenticare anche la possibilità di rivedere Cassata, un profilo che potrebbe piacere non poco a Shevchenko. Inoltre, come alternativa a Rovella sulla trequarti, si potrebbe pensare anche a Pandev, ma quel punto sarebbe obbligatoria la presenza di almeno uno tra Behrami e Touré a centrocampo, per non rischiare di essere poi troppo offensivi.

Genoa (Getty Images)
Genoa (Getty Images)