Lo spettacolo offerto dal rocambolesco risultato di Sassuolo - Juventus, nonostante l'assenza di pubblico, ha generato un'altalena di emozioni anche ai (pochi) presenti al Mapei Stadium. In primis ai giocatori in panchina, che hanno vissuto con una certa apprensione ed emozione lo sviluppo della gara. Tra questi, Leonardo Bonucci, che complice un atteggiamento ritenuto non consono dall'arbitro Valeri è stato ammonito nonostante non fosse tra i 22 in campo al momento della sanzione. 

Bonucci ammonito dalla panchina: il perchè

Il motivo è presto spiegato: al minuto 81, con Traorè a terra, i giocatori della Juventus hanno deciso ugualmente di proseguire l'azione. A termini di regolamento una scelta corretta e inappellabile, ma che non ha impedito le proteste degli avversari del Sassuolo, che chiedevano a gran voce che la palla venisse messa fuori. E' stato a quel punto che Bonucci, incitando i compagni a continuare a giocare, ha attirato a sé le ire di Peluso, peraltro ex compagno del difensore bianconero proprio alla Juve e in Nazionale, dal cui confronto è scaturito il giallo sventolato da Valeri. 
 

Leonardo Bonucci (Getty Images)
Leonardo Bonucci (Getty Images)

Bonucci ammonito in panchina: vale al Fantacalcio?

L'episodio, per quanto isolato, può essere però un modo per ricordare ai nostri utenti l'esatto funzionamento dei cartellini e quando questi siano da intendersi valevoli con il relativo malus. La parte regolamentare, a questo proposito, è in vigore da anni e i casi sono stati diversi nelle ultime fantastagioni, ma ogni occasione è certamente buona per rispolverare il regolamento ufficiale del Fantacalcio.

 Citando, per l'appunto, il regolamento di Fantacalcio.it

Dunque, se vogliamo in via anche evidente, poiché Bonucci non è sceso in campo durante la sfida tra Sassuolo e Juventus valevole per la 33ª giornata, il malus da cartellino giallo non è da considerasi come effettivo ai fini del fantacalcio. In maniera altrettanto evidente, senza un preciso voto a cui ancorarlo, il malus non ha modo di sottrarre alcunché alla valutazione del calciatore.

La domanda, ad alcuni fantallenatori, è però sorta spontanea: e se Bonucci avesse invece giocato anche solo qualche minuto?

Anche in questo caso, la risposta è piuttosto semplice. A prescindere dal minutaggio effettivo, l'ammonizione sarebbe infatti stata sicuramente conteggiata. In caso di valutazione seguita da un voto, questa sarebbe stata equiparata in tutto e per tutto ad un'ammonizione ricevuta 'normalmente' sul rettangolo di gioco e avrebbe causato un malus di -0,5 - o qualsiasi altro valore impostato sulla vostra Lega Fantacalcio - rispetto al fantavoto di Bonucci. 

Nel caso in cui la valutazione di Bonucci fosse invece stata seguita da un sv, l'ammonizione ricevuta in panchina, anche in questo caso equiparata ad una rimediata in campo, avrebbe influito sul punteggio da assegnare al calciatore della Juventus solo per coloro i quali avessero scelto, nelle proprie Leghe Fantacalcio, l'opzione del voto di ufficio ai giocatori senza voto ma ammoniti.