Una stagione ben al di sotto delle aspettative, un finale che potrebbe regalargli un sorriso: Alexis Sanchez vuole prendersi l'Inter e guadagnarsi sul campo la conferma per il prossimo anno. Il cileno è stato protagonista di un'annata negativa, caratterizzata da un infortunio che l'ha tenuto a lungo lontano dai campi; dopo il suo ritorno, ci ha pensato lo stop per il Coronavirus a frenare le velleità dell'ex Udinese. Ma ora, complice un Lautaro Martinez distratto dalle voci di mercato, Sanchez potrebbe diventare (finalmente) protagonista nell'Inter di Conte.

Inter, scatta il momento di Alexis Sanchez

Sono diversi i fattori che potrebbero essere favorevoli a Sanchez nel finale di stagione. Innanzitutto, la grande voglia di riscatto: il cileno sa di aver deluso le aspettative, d'altronde le sue cifre (1 gol e 1 assist in 9 apparizioni in campionato) parlano chiaro. Arrivato in prestito dal Manchester United, Sanchez nell'immaginario collettivo avrebbe dovuto contendere a Lautaro Martinez un posto da titolare accanto a Lukaku; la situazione si è evoluta diversamente e il cileno è diventato, suo malgrado, un semplice comprimario.

Tuttavia nel finale di stagione Sanchez potrebbe ancora dire la sua. Lautaro Martinez non è apparso brillante prima dello stop dovuto all'emergenza Coronavirus; in realtà l'argentino non segna da gennaio in campionato e le voci di mercato sembrerebbero averlo distratto eccessivamente. Anche contro il Napoli Lautaro è apparso poco coinvolto, mentre Sanchez si è reso pericoloso con un diagonale terminato fuori di poco: un esempio del contributo che l'attaccante potrebbe ancora dare.

Alexis Sanchez (Getty Images)

Terzo fattore, le tante partite ravvicinate. L'attacco dell'Inter è un reparto non particolarmente folto, visto che il ruolo di quarta punta è ricoperto da Esposito. Con una serie di gare racchiuse in pochi giorni, l'impiego di Sanchez crescerà inevitabilmente, al di là della brillantezza di Lautaro.

Infine la compatibilità con Romelu Lukaku, un elemento che fin dal principio aveva spinto l'Inter a investire sul cileno. I due possono costituire una coppia devastante, se Sanchez sta bene; e il fisico dell'ex attaccante di Barcellona e Arsenal potrebbe permettergli di entrare in forma più rapidamente di tanti altri calciatori, così da assicurare la mobilità essenziale per giocare accanto al gigante belga. Tutti elementi che potrebbero fare gola ai fantallenatori: delusi finora, ma pronti a credere nuovamente in Alexis Sanchez.

Alexis Sanchez (Getty Images)