Commisso lo ha ridefinito San Pietro, Italiano lo ha pubblicamente elogiato e detto che adesso, scegliere il portiere titolare della Fiorentina, sarà certamente più difficile: contro l'Atalanta, è stata la serata di Pietro Terracciano. Autore di interventi decisivi e parate spettacolari. 

Peccato, però, che sulla carta il portiere titolare sia Dragowski. Fuori momentaneamente per l'espulsione rimediata contro il Torino, ma sostituito in maniera egregia da Terracciano. E allora il fantacalcio si interroga: chi giocherà tra i due? 

Dragowski - Terracciano: chi gioca? 

Nello staff di Italiano, nella scelta del portiere titolare viene lasciato parecchio spazio alle intuizioni e al lavoro del preparatore dei portieri, Porracchio. Lo scorso anno fu lui a decidere che Provedel avrebbe presto il posto di Zoet allo Spezia, anche se fu poi Italiano, che si era fidato del suo collaboratore, a riportare successivamente Zoet al rango di titolare. Insomma, all'allenatore della Fiorentina piace cambiare. 

Del resto, che ci possa essere alternanza tra i portieri a disposizione è un qualcosa che il calcio sta imparando a vedere da un po'. Al Napoli Meret e Ospina sono anni che si distribuiscono più o meno equamente l'onore di difendere la porta azzurra, così come alla Juventus, specie negli anni con Buffon, era Szczesny a ruotare con una certa frequenza. Addirittura oggi, al Psg, Gigio Donnarumma sembrerebbe essere andato incontro alla stessa sorte: e stiam parlando, con tutta probabilità, di uno dei 3 più forti interpreti del ruolo al mondo. 

Chi giocherà, dunque, tra Terracciano e Dragowski? La verità, almeno per il momento, è che il titolare del ruolo dovrebbe continuare ad essere Dragowski. Con San Pietro, però, pronto a vivere una stagione non da semplice riserva, ma da comprimario pronto a giocarsi le sue carte. Al Fantacalcio, insomma, non si scappa: bisogna, per poter contare sulla 'porta della Fiorentina', su tutti e due i giocatori. 

Pietro Terracciano (Getty images)
Pietro Terracciano (Getty images)