Se il Parma rischia di retrocedere, parte della colpa è anche di Gervinho. L'esterno ivoriano, al netto dei recenti e ripetuti problemi fisici, ormai da mesi sta palesando un calo di rendimento preoccupante e sorprendente, per D'Aversa e anche per i suoi possessori al Fantacalcio. E se i ducali vogliono avere ancora qualche chance per centrare il traguardo salvezza, per forza di cose bisognerà passare di nuovo dai suoi guizzi vincenti. Che, però, cominciano a scarseggiare pesantemente.

I numeri di Gervinho al Fantacalcio

Fino a questo momento Gervinho ha realizzato 4 gol in 21 presenze a voto, siamo quasi in linea con la media dello scorso anno quando chiuse il torneo con 7 centri in 31 apparizioni. Il problema è il trend decisamente al ribasso che lo ha visto protagonista ormai da parecchio tempo: l'ultimo +3 risale addirittura alla nona giornata, quando ne realizzò due in un colpo solo sul campo del Genoa, nella vittoria per 2-1 dello scorso 30 novembre. L'ultimo bonus in generale, invece, è un assist all'11^ contro il Milan, peraltro l'unico passaggio vincente di tutto il suo campionato fino a qui. Da allora, il buio più totale. Ecco perché la fanta-media attuale è scesa fino al 6.26 e colleghi come Sansone, Pjaca e Farias nel frattempo lo hanno superato a livello di rendimento numerico.

Come gestire Gervinho al Fantacalcio?

Qualora steste pensando di dare ancora fiducia a Gervinho al Fantacalcio, valutate attentamente la situazione del Parma nel reparto offensivo. Col mercato di gennaio è cambiato molto, i vari Man, Zirkzee e Pellè stanno provando a dare una mano, per non parlare dell'esplosione di Mihaila e del ritorno seppur a intermittenza di Karamoh e Cornelius. Una sua ripresa realizzativa e in termini di voti non è dunque assolutamente scontata, anzi: anche nell'ultima contro il Milan è apparso un elemento abulico, quasi con la testa altrove. Cercate quindi di svincolarlo qualora ne abbiate la possibilità e di non aspettare ancora che torni a incidere come spesso ha fatto nel recente passato.

Gervinho (Getty)
Gervinho (Getty)