Arrivato tra lo scetticismo generale, Smalling è diventato un punto fermo della difesa della Roma in poco tempo. Gli sono bastate infatti giusto un paio di partite per superare Fazio nelle gerarchie e per formare con Mancini una grande coppia difensiva, o almeno così sembrava.

Le ultime prestazioni della Roma infatti hanno detto il contrario, facendo suonare un campanello d'allarme nella testa di Fonseca che ha deciso di cambiare modulo. Smalling giocherà comunque, ma il calo avuto nelle ultime partite è evidente e le statistiche che vi riportiamo lo confermano.

Smalling (Getty Images)

Fantacalcio, parabola discendente per Smalling: i dati

Il difensore ex Manchester United infatti ha collezionato addirittura 5 insufficienze nelle ultime 9 partite giocate, abbassando di molto la propria media voto che attualmente è di 6,08. Praticamente intatta invece la fantamedia costituita da 2 gol fatti, 1 assist e soltanto un'ammonizione. Come detto però, in termini di prestazioni e dunque di voti, la situazione non è delle migliori. 

Urge una grande prova contro l'Atalanta, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva, e Smalling dovrà essere il primo a brillare nella retroguardia giallorossa. Anche perchè la Roma sta pensando se riscattare o meno il ragazzo, con il Manchester United che chiede addirittura 20 milioni di euro. Tutto dipenderà dai prossimi mesi.