E' tornato il vero Duvan Zapata. Si parla parecchio di Luis Muriel, della sua incidenza dalla panchina e del rapporto clamoroso tra minuti giocati e gol siglati. Ma il numero 91 dell'Atalanta nelle ultime settimane ha cambiato marcia e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Il dato è evidente: 5 gol nelle ultime 5 partite di campionato, peraltro non giocate per intero visto che, tra turn-over iniziale e sostituzioni a gara in corso, quasi mai il colombiano resta in campo per tutti i 90 effettivi. Eppure al Fantacalcio ora è diventato (finalmente) un top di reparto, ripagando l'investimento fatto nelle aste estive.

I numeri di Zapata al Fantacalcio

Dopo 17 giornate, Zapata è andato a voto in 16 occasioni, con 12 incontri disputati dall'inizio e 4 in cui è entrato nella ripresa. Il suo bottino di bonus comincia a farsi interessante: 7 gol e 4 assist, per una fanta-media attuale del 7.94. Ancora un po' lontano, almeno nelle premesse, rispetto a quanto fatto l'anno scorso e a quanto era lecito attendersi da lui, inserito in un contesto che segna reti a raffica. E anche il confronto con qualche collega (Insigne, Berardi, Lautaro, Immobile, Belotti e altri ancora gli sono davanti) al momento lo inchioda. Ma i segnali di ripresa sono molto positivi e palesi. E anche dal punto di vista atletico sembra tornato il giocatore che tutti conosciamo.

Zapata segnerà di più nel girone di ritorno?

A questo punto è lecito chiedersi: quanti gol farà Zapata nel 2021? Tanti sono i fattori da considerare. In primis, l'alternanza con Muriel: mentre inizialmente Gasperini pareva orientato a farli giocare più spesso in coppia, col passare delle settimane è tornato a renderli alternativi. Esce uno, entra l'altro: il quadro è completo. C'è poi da tenere a mente la questione Champions League: l'Atalanta agli ottavi di finale se la vedrà col Real Madrid, in caso di eliminazione di fatto giocherebbe solo altre due partite in campo europeo per poi concentrarsi soltanto sul campionato. Con conseguenze positive in ottica Fantacalcio anche per Zapata, che ha un doppio obiettivo dinanzi a sé: trovare in via definitiva continuità sul piano realizzativo. E mettere nel mirino quota 20 centri, traguardo sulla carta ampiamente alla sua portata.

Zapata (Getty)
Zapata (Getty)