Fuori Iachini, dentro Prandelli. La Fiorentina ha cambiato allenatore e ora il nuovo tecnico sfrutterà la sosta per riordinare le idee, conoscere il più possibile i giocatori che avrà a disposizione e disegnare sul campo una squadra che possa risollevarsi quanto prima. L'ex ct azzurro lo ha già detto in conferenza, ci sono ottime basi e bisogna solo capire perché la compagine viola non giri a dovere nonostante i tanti ottimi interpreti. Il cambio di modulo potrebbe essere una soluzione, ma non tutti potrebbero beneficiarne. Tra questi c'è anche Christian Kouame. E le conseguenze in ottica Fantacalcio rischiano di essere pesanti.

Kouame perde il posto con Prandelli?

Cesare Prandelli ha intenzione di cambiare volto alla Fiorentina. Non più il 3-5-2 di Iachini ma una muta tattica più spregiudicata, che sappia valorizzare a pieno i giocatori di cui dispone. L'ipotesi che più intriga è un 4-2-3-1, in cui Castrovilli agirebbe da trequartista centrale e Ribery e Callejon farebbero gli esterni. E l'attaccante centrale? Il tecnico gigliato non vede Kouame come una prima punta, quel posto sarebbe dunque assegnato a Vlahovic che così ritroverebbe linfa nuova, per la gioia di chi lo ha in rosa. L'ex Genoa rischierebbe così di perdere buona parte della sua appetibilità, diventando di fatto un'alternativa al serbo.

I numeri di Kouame al Fantacalcio

Non c'è solo un problema di natura tattica: a incidere sul parziale "offuscamento" di Kouame ci ha pensato lui stesso con prestazioni spesso non all'altezza. Dopo sette giornate di campionato, l'ivoriano è sempre andato a voto (4 volte titolare, 3 entrando dalla panchina) ma ha regalato soltanto un +3, nella trasferta con l'Inter alla seconda. Poi qualche insufficienza e nessun altro acuto, ecco perché oggi la sua fanta-media è del 6.08. Troppo bassa per uno del suo calibro, inferiore rispetto a colleghi come Okaka, Bonazzoli, Messias e Pjaca che cominciavano il torneo con ben altre aspettative.

Kouame (Getty)
Kouame (Getty)