Altro che semplice alternativa o bomber di scorta: Luis Muriel è un vero mattatore. L'attaccante dell'Atalanta anche quest'anno sta confermando una media realizzativa invidiabile, sebbene non sia un titolare fisso visto la presenza del connazionale Zapata nel reparto offensivo di Gasperini. Poco male: che sia dall'inizio o a gara in corso, il colombiano quasi sempre riesce a pungere. E chi lo ha preso al Fantacalcio, magari come secondo slot in attacco, sta godendo non poco.

I numeri di Muriel al Fantacalcio

Dopo 21 giornate di campionato, Luis Muriel ha realizzato ben 12 gol, impreziositi da 3 assist (l'ultimo "aggiunto" dopo il caso Gosens-Sirigu). Altro aspetto da sottolineare: è andato a voto in 19 occasioni, segno del fatto che comunque Gasperini lo manda praticamente sempre in campo, anche quando non è titolare. La sua fanta-media è del 9.19, qualcosa di difficilmente immaginabile a inizio stagione.

E qui arriviamo al dato più clamoroso: facendo un confronto con i colleghi di reparto, scopriamo che in assoluto è il secondo miglior attaccante per rendimento, dopo il 10.15 di Ibrahimovic che però ha anche 8 presenze in meno di lui. A conti fatti, dunque, Muriel finora rende più di Ronaldo (9.12, 17 presenze) e Lukaku (8.79, 20 presenze). Minuti effettivi in campo? Appena 644 e ciò significa che al Fantacalcio ha regalato un bonus di media ogni 43 minuti. Semplicemente incredibile. Di questo passo, il record di 18 centri ottenuto nel 2020 sarà presto frantumato.

Muriel (Getty)
Muriel (Getty)