Se il Parma naviga in acque poco sicure, parte della colpa è anche di Gervinho. L'esterno ivoriano ormai da troppe settimane sta palesando un calo di rendimento preoccupante, per D'Aversa e anche per i suoi possessori al Fantacalcio. E se i ducali vogliono avere più chance per centrare il traguardo salvezza, per forza di cose bisognerà passare di nuovo dai suoi guizzi vincenti. Che, però, cominciano a scarseggiare pesantemente.

I numeri di Gervinho al Fantacalcio

Fino a questo momento Gervinho ha realizzato 4 gol in 17 presenze a voto, siamo in linea con la media dello scorso anno quando chiuse il torneo con 7 centri in 31 apparizioni. Il problema è il trend decisamente al ribasso che lo ha visto protagonista ormai da parecchio tempo: l'ultimo +3 risale addirittura alla nona giornata, quando ne realizzò ben due sul campo del Genoa, nella vittoria per 2-1. L'ultimo bonus in generale, invece, è un assist all'11^ contro il Milan, peraltro l'unico passaggio vincente di tutto il suo campionato fino a qui. Da allora, il buio più totale. Ecco perché la fanta-media attuale è scesa fino al 6.5 e colleghi come Farias, Pandev e Sau nel frattempo lo hanno superato a livello di rendimento numerico.

Come gestire Gervinho al Fantacalcio?

Qualora steste pensando di cedere Gervinho al Fantacalcio, valutate con raziocinio le possibili conseguenze. In primis: il nome con cui lo andreste a sostituire ha il posto da titolare garantito come lui lo ha al Parma? Occhio anche alle prospettive: l'ivoriano sarà impegnato e motivato fino all'ultimo per salvare i gialloblù, a differenza di altri attaccanti che, da un certo punto in poi del campionato, senza obiettivi rischiano di cedere qualcosa da questo punto di vista. Una sua ripresa realizzativa e in termini di voti non è dunque assolutamente da escludere: il consiglio, quindi, è di tenerlo e aspettare con pazienza che torni a incidere come spesso ha fatto nel recente passato.

Gervinho (Getty)
Gervinho (Getty)