Giovanni Di Lorenzo non è più lui. Il terzino del Napoli, uno dei migliori nella seppur nefasta scorsa annata azzurra, quest'anno sta rendendo ben al di sotto delle aspettative, deludendo non poco chi ha puntato su di lui al Fantacalcio (unico insufficiente nel 4-0 a Crotone, pensate). E' un titolare fisso per Gattuso che, anche se non incide come vorrebbe e dovrebbe in alcune partite, non ha quasi mai fatto a meno di lui (solo 1 gara saltata su 10) "costringendo" Hysaj a giocarsi il ballottaggio con Mario Rui a sinistra. 

I numeri di Di Lorenzo al Fantacalcio

Il campo restituisce ai fantallenatori un Di Lorenzo poco utile ai fini del gioco. Anzi, persino "dannoso" dopo 10 giornate: ancora nessun bonus collezionato fino a qui e una fanta-media del 5.67 a dir poco preoccupante. Siamo ben lontani dal suo standard, tipico di un giocatore che in sede d'asta ha ormai da tempo meritato più di un rilancio. Ma la realtà attuale è questa: la sua quotazione infatti, partita da un emblematico 12, è già scesa a 9 e rischia di crollare ancora se non arriva una pronta inversione di tendenza. Basti considerare che al momento anche colleghi di reparto nemmeno lontanamente paragonabili a lui almeno per investimento al Fantacalcio come Goldaniga e Hickey gli sono davanti per fanta-rendimento.

Di Lorenzo tornerà un top al Fantacalcio?

Ad ogni modo, resta difficile pensare che Di Lorenzo prosegua su questo piano ancora per molto. Stiamo pur sempre parlando di un giocatore che ama spingersi in avanti, anche sui calci piazzati, che in carriera ha sempre regalato quei 2-3 bonus pesanti e qualche assist in grado di fare la differenza. Inserito all'interno di un contesto di gioco come quello del Napoli che esalta le qualità di tutti i singoli e che trova la via del gol con relativa tranquillità e regolarità. Per cui se state pensando di scambiarlo, rifletteteci bene e non svalutatelo eccessivamente: la svolta in positivo potrebbe davvero essere dietro l'angolo.

Di Lorenzo (Getty)
Di Lorenzo (Getty)