La Roma non prende più gol. Se i giallorossi continuano a cullare il sogno Champions, buona parte delle speranze derivano da una fase difensiva migliorata nettamente nell'ultimo mese e mezzo. Quello che meno di ogni altra cosa funzionava sotto la gestione Mourinho adesso è diventato persino il punto di forza giallorosso. E le cifre che riguardano Rui Patricio, specie in ottica Fantacalcio, si fanno ormai prestigiose.

Rui Patricio, ottimi numeri al Fantacalcio

Pensate che la Roma ha subito solo 1 gol nelle ultime 5 giornate. Quello di Molina dello scorso 13 marzo. Per il resto, ben 4 volte ha chiuso con la porta inviolata da fine febbraio a oggi: in trasferta con Spezia e Sampdoria, in casa contro Atalanta e Lazio. Una svolta totale che si riflette sul portiere capitolino: Rui Patricio è salito a quota 13 clean sheet, record in campionato a pari merito con Handanovic, uno in più della coppia Maignan - Szczesny. Traguardo provvisorio impensabile fino a qualche settimana fa, eppure oggi il portoghese è tra i top di reparto.

La fanta-media supera e non di poco il 5, oro colato quando parliamo di un estremo difensore. A questa, come detto, si aggiungono i ben 13 punti che per chi utilizza il +1 di imbattibilità sono a dir poco una manna dal cielo. Insomma, chi ha Rui Patricio in rosa ora può sfruttare una solidità difensiva romanista efficace e, a quanto pare, duratura. E il diretto interessato sicuramente ci mette anche del suo per rendere molto allettante questa statistica. Nell'unica gara recente in cui ha incassato una rete (a Udine, appunto), ha portato a casa un 7 in pagella che di fatto ha 'cancellato' il malus. Meglio di così...

Rui Patricio (Getty)
Rui Patricio (Getty)