Stagione d'esordio per il nuovo sistema delle quotazioni di Fantacalcio che ha affiancato al solito criterio progressivo in base alla prestazioni di giornata, un algoritmo che valuta più in generale e che rispecchia più fedelmente, anche in modo impietoso, il rendimento globale del calciatore di Serie A in un arco di giornate e meno legato alla quotazione iniziale.

Ad esempio, Ciro Immobile, che pure partiva da un'ottima base, è schizzato subito in alto e ci è rimasto mantenendo un rendimento altissimo, a parte un piccolo scivolone. Al contrario Koulibaly ha subito iniziato a scavare e si è poi confermato durante l'anno come una delle delusioni più grandi.

Immobile ha toccato il cielo (Fantacalcio.it)
Immobile ha toccato il cielo (Fantacalcio.it)

Portieri rivelazione al Fantacalcio

Robin Olsen +7, da 1 a 8

Il portiere del Cagliari era partito da quarto alla Roma, poi il passaggio al Cagliari con mezza stagione giocata a livelli alti (unico portiere a chiudere senza insufficienze con almeno dieci gare all'attivo).

Difensori rivelazioni al Fantacalcio

Robin Gosens +12, da 15 a 27

Ashley Young +12, da 9 a 21

Theo Hernandez +12 8 a 20

Bruno Peres +11, da 1 a 12

Nessuna sorpresa per Gosens ed Hernandez, altri due terzini sono andati molto più in alto delle aspettative. Ashley Young dell'Inter (che si candida ad essere uno dei più pagati alle prossime aste iniziali) e Bruno Peres, per il quale a dire il vero le speranze erano davvero basse. Scusaci, Bruno.

Centrocampisti rivelazione al Fantacalcio

Dejan Kulusevski +23, da 4 a 27

Marco Mancosu +17, da 8 a 25

Matteo Pessina +15, da 3 a 16

Antonio Candreva +12, da 7 a 19

Dejan Kulusevski è il calciatore con la maggiore differenza in positivo tra quotazione iniziale e finale. Altre sorprese sono state Mancosu e Pessina, simbolo del Verona rivelazione. Menzione anche per Candreva che ha vissuto una seconda giovinezza grazie a Conte.

Attaccanti rivelazione al Fantacalcio

Luis Muriel +17, da 17 a 34

Andreas Cornelius +17, da 9 a 26

Ciro Immobile +16, da 34 a 50

Domenico Berardi +16, da 18 a 32

Filippo Falco +14, da 5 a 19

Immobile ha raggiunto la quotazione massima, 50, e l'ha mantenuta fino alla fine. Meglio di lui, rispetto alle aspettative iniziali, solo Muriel, ben più del backup di Zapata, e Cornelius. Grande crescita anche per Berardi e Falco che hanno vissuto la stagione della consacrazione.