La ripresa del campionato di Serie A sarà bellissima ma anche fisicamente impegnativa con soli sei giorni liberi tra il 20 giugno e il 23 luglio prima della volata finale con le ultime tre giornate e la chiusura il 2 agosto. Riprenderà anche il Fantacalcio e alcune Leghe vorrebbero prendere degli accorgimenti nel regolamento per evitare inconvenienti nelle compresse prossime 12 giornate. 

Leghe Fantacalcio, come modificare il regolamento

In alto a destra cliccare sull'Area Lega e poi su Regolamento e Opzioni. Ecco tutte le regole che possono essere cambiate, senza valere retroattivamente, e i consigli della redazione che già ieri vi ha spiegato i motivi per fare l'asta di riparazione prima della ripresa e, in base agli eventi, dopo il 30 giugno. Ricordiamo che il Fantacalcio è un gioco e che, pertanto, serve l'accordo fra i partecipanti per le modifiche.

Opzioni Rose

Nella prima sezione si potranno modificare le regole della composizione delle rose e quindi aumentare i posti per quelle Leghe che vogliono cautelarsi dal prevedibile turnover che coinvolgerà non solo le grandi squadre. Potete aumentare il budget della rosa e aumentare il numero di giocatori in rosa, anche dividendo per ruolo.

Opzioni Formazioni

Innanzitutto suggeriamo per le Leghe che non lo prevedono di far valere l'ultima formazione schierata e di permettere l'inserimento formazione fino all'orario di inizio (selezionare 0 come termine ultimo) della prima partita di giornata, visti i turni ravvicinati . In questa sezione potrete anche aumentare il numero di giocatori in panchina, anche differenziando in base al ruolo.

Opzioni Calcolo 

Due sezioni, Calcolo e Calcolo Avanzato. In questa fase interessa solo la prima nella quale si potrà agire sul numero di sostituzioni massime e sulla riserva d'ufficio. Per quest'ultima può essere deciso il voto, anche differenziandolo tra portiere e giocatore di movimento, e il numero massimo che può coprire il numero di sostituzioni massime oppure, per i più prudenti, far arrivare sempre la squadra a 11 evitando il senza voto.

Fantacalcio, fino a 40 voti in più

Per quando il turnover spaventi, c'è un cambio che potrebbe venire incontro ai fantallenatori ed evitare i senza voto: l'aumento delle sostituzioni da tre a cinque per squadra. Questo significa che potenzialmente ogni giornata 40 giocatori in più andranno a voto. Quando discuterete delle possibili modifiche regolamentari, questa è una variabile da tenere in conto.