Che sorpresa Lukasz Skorupski! L'anno scorso il Bologna terminava la Serie A con 65 gol presi e lo storico record negativo di 41 gare di fila senza chiudere con la porta inviolata. Ora il trend è del tutto capovolto. Lo spostamento di Medel come centrale e un mediano davanti alla difesa hanno fatto la differenza. Il primo a beneficiarne è stato proprio l'estremo difensore polacco.

I numeri di Skorupski al Fantacalcio

Dopo 35 giornate, Skorupski le ha giocate quasi tutte (out solo con l'Udinese) subendo 46 gol. Ma è un altro il dato che impressiona: con la Roma ha raggiunto quota 12 clean sheet come Szczesny, meglio di Ospina (11), Musso (8) e Strakosha (6), giusto per citare tre dei portieri che all'asta estiva sono stati pagati più di lui. Davanti soltanto in tre: totem del calibro di Maignan (15), Handanovic (14) e Rui Patricio (14). Il polacco è dunque nella prestigiosa Top 7 club dei portieri in doppia cifra di clean sheet.

Skorupski si portava dietro l'ombra del rendimento del passato torneo e ora ha addirittura triplicato il numero di porte inviolate (4, appunto) del campionato 2020/2021, con ancora 3 giornate davanti a lui per migliorare la speciale statistica, stesso dicasi per la fanta-media in crescita e di tutto rispetto specie se rapportata al prezzo con cui è stato preso. L'ultimo +1 proprio con la Roma, nel posticipo della 35^. Con tanto di 7 in pagella emblematico.

Skorupski (Getty)
Skorupski (Getty)