Nwankwo Simy è l'oro del Crotone. L'attaccante nigeriano classe 1992 anche in questo campionato di Serie A si sta confermando il bomber principe e il tassello insostituibile dei calabresi, così come lo era stato in B negli ultimi due tornei (14 e 20 reti) e nel 2018, anno dell'ultima volta nella massima categoria prima di oggi (7 centri in tutto). Ma l'altra faccia della medaglia racconta una storia che comincia a preoccupare, in ottica ambizioni salvezza: l'eccessiva dipendenza della squadra rossoblù dalla sua vena realizzativa.

I numeri di Simy al Fantacalcio

Dopo nove giornate dall'inizio del campionato, il Crotone ha realizzato appena 6 gol. Di questi, 3 (quindi il 50% esatto) portano proprio la firma di Simy, di cui due su calcio di rigore. Senza di lui, di fatto, la capacità di Messias e compagni di bucare la porta avversaria si dimezza. Ovviamente questo è e resta un dato positivo per chi ha l'attaccante ex Gil Vicente in rosa al Fantacalcio: con una fanta-media del 6.78 di tutto rispetto al momento può vantare un rendimento superiore a colleghi del calibro di Correa e Ribery, giusto per citare un paio di nomi. Non tutto, dunque, è da buttare in casa Crotone per i fantallenatori. L'inizio molto complicato di Serie A, con soli 2 punti ottenuti, ha quanto meno regalato un Simy in versione credibile e affidabile terzo slot del proprio reparto offensivo.

Simy può essere una sorpresa al Fantacalcio?

Il Crotone ha trovato solo 1 gol nelle ultime 4 gare di campionato, ai danni dell'Atalanta e ovviamente a realizzarlo è stato Simy. Per il resto è rimasto a secco al cospetto di Torino, Lazio e Bologna. E il rischio che questo trend negativo si confermi anche nella prossima partita, quella allo Scida contro il Napoli, è piuttosto elevato. In ogni caso, il centravanti nigeriano ha tutte le carte in regola per arrivare e superare la doppia cifra di marcature in questo torneo, stabilendo un record personale e diventando a tutti gli effetti una sorpresa del Fantacalcio. Serve però una scossa immediata: saprà darla Stroppa ai suoi ragazzi?

Simy (Getty)
Simy (Getty)