Dov'è finito il vero Rafael Toloi? L'italo-brasiliano è da anni il miglior centrale dell'Atalanta e negli ultimi due campionati la sua continuità di rendimento è cresciuta in maniera esponenziale, diventando uno dei protagonisti "silenziosi" della cavalcata griffata Gasperini che ha portato la Dea a giocare per due volte di fila la Champions League. Quest'anno però la musica sembra essere del tutto cambiata. Prestazioni non all'altezza, insufficienze che fioccano, bonus (pesanti e non) che non arrivano mai. Una involuzione clamorosa e preoccupante in vista del prosieguo della sua annata al Fantacalcio.

I numeri di Toloi al Fantacalcio

Dopo nove giornate Toloi è andato a voto in otto occasioni, confermando quanto meno la sua affidabilità dal punto di vista atletico e la fiducia che nonostante tutto Gasperini ripone in lui. Sul campo, tuttavia, non sono arrivate prove degne del suo recente passato. Lo testimonia in primis la sua fanta-media del 5.38, a dir poco bassa per uno come lui che ad oggi è infatti uno dei peggiori centrali in assoluto del campionato e al Fantacalcio. I bonus nemmeno con il binocolo, anzi: sono arrivate già ben 4 ammonizioni, quindi a breve rischia anche di saltare un turno per squalifica. Meglio di lui persino Caceres, Danilo, Klavan e il compagno di squadra Mojica, tutti giocatori che non stanno di certo brillando per prestazioni e solidità difensiva.

Toloi tornerà un top al Fantacalcio?

In ogni caso, guai a sottovalutare il centrale nerazzurro. Il cammino in Europa è ancora tutto da decifrare, le alternanze lì dietro lo scalfiscono solo in parte perché numeri alla mano è di gran lunga tra i più utilizzati dall'allenatore bergamasco e la propensione al bonus non si dimentica dall'oggi al domani. Chi vuole inserirlo in qualche scambio, dunque, farebbe bene almeno a non svalutarlo troppo e a ottenere in cambio pedine di valore. La svolta, stavolta in positivo, potrebbe essere dietro l'angolo. Il 5 con allegato giallo rimediato contro il Verona non fa ben sperare, eppure stiamo sempre parlando di uno dei migliori interpreti (almeno sulla carta) della Serie A. Attenzione a disfarvene troppo in fretta e troppo facilmente.

Toloi (Getty)
Toloi (Getty)