Matteo Politano è l'amuleto del Napoli. E forse anche qualcosa in più. L'ex esterno di Inter e Sassuolo sta confermando la sua enorme utilità al servizio di Gattuso in questo inizio di campionato in cui di certo non è tra i titolari intoccabili dello scacchiere azzurro. Anzi, sono molte di più le volte in cui è entrato dalla panchina per provare a dare una scossa o a chiudere i conti rispetto a quelle in cui è partito dall'inizio. Logica conseguenza di una concorrenza che, con Lozano in primis, lo vedrà alternarsi spesso per tutta la stagione. Poco male, per lui e per il Napoli, se i risultati continuano a essere questi.

I numeri di Politano al Fantacalcio

Sono ben otto su nove le presenze a voto di Matteo Politano in questo primo scorcio di torneo. Ma è un dato che da solo racconta poco. Bisogna infatti pensare che è rimasto in campo per un totale di 307 minuti su 810 disponibili, giocando appena 3 volte da titolare (e finendo sempre con l'essere sostituito) e addirittura 5 subentrando a gara in corso. Riuscendo comunque a collezionare 3 gol e 1 assist, per un calcolo immediato ed emblematico: per lui un bonus di media ogni 76 minuti. E la fanta-media non mente: 7.93, semplicemente pazzesca. Specie se rapportata ai compagni di reparto: meglio di lui ad oggi hanno fatto soltanto Mkhitaryan, Soriano e Gomez, con almeno il romanista e l'atalantino che sono stati senza dubbio pagati più di lui all'asta. Anche se, listato da centrocampista, in qualche lega il suo prezzo sarà lievitato non poco.

Politano sarà ancora un top al Fantacalcio?

Niente fa pensare che il rendimento di Matteo Politano alla lunga possa calare. I nomi offensivi a disposizione di Gattuso sono parecchi, numerose saranno dunque le turnazioni e i cambi in corso d'opera. Non spaventi, dunque, il fatto che non abbia un posto fisso nel 4-2-3-1. A maggior ragione se avete un centrocampo con tanti titolari che vi possano dare copertura, schierate sempre Politano al Fantacalcio. Male che vada, entrerà nel secondo tempo. E, per come stanno andando le cose, il bonus è sempre lì pronto ad arrivare e a svoltarvi la giornata in positivo.

Politano (Getty)
Politano (Getty)