Nella semifinale di Euro96 Gareth Southgate sbagliòuno dei rigori nella semifinale tra Inghilterra e Germania, contribuendo suo malgrado all'eliminazione degli inglesi dal torneo casalingo. Domani, nell'ottavo di finale di Euro2020, da ct Southgate ha la possibilità di prendersi la rivincita. Di questo e di altro ha parlato il commissario tecnico ai microfoni della BBC.

Southgate su Inghilterra-Germania

"È una partita che probabilmente arriva troppo presto, vale più di un ottavo di finale, ma è successa la stessa cosa per Belgio-Portogallo. Per la mia squadra sarà una grande opportunità per fare la storia. Sarà anche l'occasione per dare alla gente un ricordo diverso, in futuro, di Inghilterra-Germania, che spero siano un po' diversi da quelli di coloro che li hanno vissuti in passato".

Southgate sulla Germania

"Sulla Germania se ne dicono tante ma io sottolineo che sono forti e guardo le loro cifre: hanno vinto quattro Coppe del Mondo e nelle loro file ci sono sei vincitori della Champions. Non avranno paura di Wembley, fanno quasi sempre strada nei grandi tornei e per affrontarli noi dovremo essere tatticamente molto preparati. I rigori? Ci alleniamo sempre a tirarli, dopo ogni seduta".

Southgate su Mount e Chilwell

"Mount e Chilwell sono reduci da un isolamento, per cui non sono al meglio: sul loro utilizzo deciderò nell'imminenza della partita"