Ancora una vittoria di misura con gol di Sterling per l'Inghilterra. Con il minimo sforzo la squadra di Southgate passa agli ottavi come prima del girone, mentre la Repubblica Ceca scivola in terza posizione. Manca ancora Kane, ma l'obiettivo minimo è centrato. Alla fine è festa per entrambi.

Repubblica Ceca-Inghilterra 0-1, cronaca del primo tempo

Per giocarsi il primo posto nel girone, Repubblica Ceca e Inghilterra si affidano alle formazioni tipo, con poche modifiche, come Saka per gli inglesi. Il giovane è molto intraprendente e apre spazi per Sterling, che subito colpisce un palo con un tocco sotto. Poco dopo non sbaglia e trova il gol del vantaggio insaccando di testa il cross al bacio di Grealish. Secondo gol su due per l'Inghilterra segnato dal giocatore del City. Salgono in cattedra poi i portieri, che rispondono a suon di grande parate. Prima Vaclik è reattivo nel murare il tentativo di Kane, e dall'altra parte Pickford è stilisticamente impeccabile nel parare la conclusione di Holes. La Repubblica Ceca guadagna fiducia e ci vuole un intervento coraggioso di Shaw per fermare Jankto, prima del destro di Soucek che sfiora il palo di centimetri. Sul finire di tempo si scuote anche Kane, che prova a sbloccarsi trovando però sulla sua strada ancora Vaclik.

Repubblica Ceca-Inghilterra 0-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia sorprendentemente con Jakub Jankto in panchina; Southgate invece sceglie Henderson per Rice. Il CT ceco prova a mischiare un po' le carte, ma è sempre l'Inghilterra a trovare le migliori chance per il raddoppio, anche se Vaclik non deve di certo ricorrere agli straordinari. Ci prova spesso anche con delle percussioni dei difensori, su tutti Stones e Maguire, che protesta tanto anche per un potenziale rigore non fischiato dall'arbitro. Assistente dell'arbitro che invece deve intervenire a sei minuti dal termine, quando Henderson deposita in rete un tocco in avanti di Sancho, appena entrato, partendo da un'evidente posizione di fuorigioco. La vittoria di misura serve all'Inghilterra per qualificarsi come prima del girone, mentre invece la Repubblica Ceca deve rassegnarsi al terzo posto, visto il sorpasso della Croazia, ma si qualifica lo stesso.

Repubblica Ceca-Inghilterra, Sterling esulta dopo il gol vittoria (Getty)
Repubblica Ceca-Inghilterra, Sterling esulta dopo il gol vittoria (Getty)

Repubblica Ceca-Inghilterra 0-1, bonus e malus per il Fantacalcio


BONUS E MALUS FANTACALCIO

GOL FATTI: Sterling (I)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Vaclik (RC) 1

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Grealish (I)

AUTORETI: 

GOL DECISIVO VITTORIA: Sterling (I)

AMMONIZIONI: Boril (RC)

ESPULSIONI: 

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Sterling (Inghilterra)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Boril (Repubblica Ceca).