Si chiude oggi il Gruppo A di Euro2020, con le ultime due partite che come da regolamento si giocheranno in contemporanea. Alle 18 a Roma di scena Italia e Galles, a Baku invece toccherà a Svizzera e Turchia. Vediamo cosa può succedere nell'ultima giornata per il discorso qualificazione agli ottavi.

Gruppo A, la situazione dell'Italia

Dopo i due successi contro Turchia e Svizzera, l'Italia è già qualificata agli ottavi di finale ma ancora non ha la certezza della posizione. Se oggi contro il Galles l'Italia vince o pareggia, allora è prima e affronterà sabato alle 21 a Londra la seconda del Gruppo C. Viceversa, in caso di sconfitta, gli azzurri sarebbero secondi e giocherebbero sabato alle 18 ad Amsterdam contro la seconda del Gruppo B.

Gruppo A, la situazione di Galles, Svizzera e Turchia

Il Galles non è ancora certo di essere qualificato agli ottavi. Ai Dragoni serve almeno un punto per essere certi del secondo posto, mentre con la vittoria contro l'Italia vincerebbero il girone. A quota 4 il Galles può essere raggiunto dalla Svizzera se questa dovesse battere la Turchia: a quel punto il posizionamento dipenderebbe dalla differenza reti complessiva, che vede per ora il Galles in vantaggio di cinque gol. Con 4 punti e una differenza reti positiva la qualificazione tra le migliori terze dovrebbe comunque arrivare. Come la Svizzera ha l'obbligo della vittoria, lo stesso discorso vale per la Turchia che però ha davvero pochissime speranze: deve vincere segnando tanti gol e poi incrociare le dita aspettando gli altri gironi.