Sorpresa nella prima gara del girone B, dove la Finlandia batte 1-0 la Danimarca a Copenaghen.

Danimarca-Finlandia, cronaca del primo tempo

La prima vera occasione la crea Wind al 7': tiro potente dai 18 metri, bravo Hradecky a respingere lateralmente. I padroni di casa spingono forte e costringono la Finlandia ad abbassarsi tutta negli ultimi 30 metri, ma gli ospiti si difendono con concentrazione e non commettono sbavature. Il portiere finlandese si ripete poco dopo sul colpo di testa di Hojbjerg, intervento meno complicato ma altrettanto efficace. La pressione della Danimarca è pressoché costante, il dominio territoriale evidente, ma col passare dei minuti diminuiscono le occasioni degne di nota create nell'area avversaria. 

Poco prima del riposo il dramma: Eriksen si accascia da solo e sviene, si teme un arresto cardiaco visto che lo staff medico ha subito eseguito il massaggio cardiaco. Momenti di apprensione per il centrocampista dell'Inter: per fortuna poi sono arrivati aggiornamenti positivi. La gara è stata ovviamente sospesa ed è ripresa alle 20.30 con Jensen al posto del mediano nerazzurro.

Danimarca-Finlandia, cronaca del secondo tempo

Le squadre decidono di rinunciare al canonico quarto d'ora di riposo, essendo state ferme per diverso tempo per l'episodio di cui sopra, così si riparte subito. E il canovaccio della gara non cambia: la Danimarca spinge, la Finlandia si arrocca dietro a difesa del prezioso pari. Al 60' a sorpresa vanno in vantaggio gli ospiti: cross dalla sinistra di Uronen, Pohjanpalo sorprende di testa Maehle e punisce il non perfetto Schmeichel. Al 74' Arajuuri commette un fallo ingenuo in area su Poulsen, ma dal dischetto Hojbjerg si fa ipnotizzare dall'ottimo Hradecky. Termina così 0-1: impresa della Finlandia.

Danimarca-Finlandia 0-1, bonus e malus per il Fantacalcio
 

BONUS E MALUS FANTACALCIO

GOL FATTI: Pohjanpalo (F)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: 1 Schmeichel (F)

RIGORE PARATO: Hradecky (F)

RIGORE SBAGLIATO: Hojbjerg (D)

ASSIST: Uronen (F)

AUTORETI: 

GOL DECISIVO VITTORIA: Pohjanpalo (F)

AMMONIZIONI: Lod, Sparv (F)

ESPULSIONI: 

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Hradecky (Finlandia)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Hojbjerg (Danimarca)

Danimarca-Finlandia (Getty)
Danimarca-Finlandia (Getty)