L'11 giugno inizieranno gli Europei: mancano ormai sempre meno giorni all'inizio del torneo continentale, in versione itinerante per la prima volta nella sua storia. 

L'Italia è stata sorteggiata nel gruppo A, insieme a Turchia, Svizzera e Galles. Potremmo contare sul fattore casa, visto che le tre partite del girone verranno giocate tutte allo Stadio Olimpico di Roma, seppur solo al 25% della capienza dell'impianto. 

Vediamo insieme quali sono i dettagli e le possibili insidie del gruppo A, il girone dell'Italia ad Euro 2021.

Euro 2021, il girone dell'Italia 

L'Italia, come anticipato, è stata sorteggiata nel gruppo A. La Nazionale di Mancini è stata inserita in prima fascia, grazie ad un criterio basato sulla classifica generale delle Qualificazioni Europee che teneva in considerazione diversi fattori, tra i quali la posizione finale nel proprio girone, la differenza reti ed il numero di vittorie. 

In quanto Nazione ospitante, così come per tutte le altre Nazionali qualificate ed ospitanti, l'Italia è stata assegnata automaticamente ad un girone, nel caso degli azzurri quello 'A', per fare in modo che giocasse in casa almeno le ultime due partite.

Il sorteggio ha poi fatto il resto e ultimato la composizione del girone dell'Italia. 

Girone Italia 

  • Italia
  • Turchia
  • Galles
  • Svizzera
     
La Nazionale di Mancini posa per le fotografie ufficiali dell'Europeo (Getty Images)
La Nazionale di Mancini posa per le fotografie ufficiali dell'Europeo (Getty Images)

Girone Italia Euro 2021: il calendario

Vediamo innanzitutto quando giocherà l'Italia. Il calendario degli azzurri parte ufficialmente l'11 giugno a Roma: la gara inaugurale sarà quella contro la Turchia, alle ore 21. Poi giocheremo contro la Svizzera mercoledì 16 giugno, sempre alle ore 21. 

Chiuderemo il girone A di Euro 2021 domenica 20 giugno, nella partita contro il Galles alle ore 18. 

Un ciclo di 3 partite in 9 giorni: ritmi serrati, come ogni manifestazione del genere che si rispetti. Servirà calma e sangue freddo, e soprattutto la partecipazione da parte di tutti i 26 convocati di Mancini

Questo il calendario dell'Italia: 

  • Turchia-Italia (girone A) - venerdì 11 giugno, ore 21. Stadio Olimpico, Roma
  • Italia-Svizzera (girone A) - mercoledì 16 giugno, ore 21. Stadio Olimpico, Roma
  • Italia-Galles (girone A) - domenica 20 giugno, ore 18. Stadio Olimpico, Roma

Turchia, Svizzera e Galles: il girone 'A' dell'Italia ad Euro 2021 

L'Italia è chiaramente la favorita del girone A. Gli azzurri di Mancini, complice anche un cammino eccellente nella marcia di avvicinamento ad Euro 2021, si candidano ad arrivare primi, ma ottenere il risultato dei pronostici non sarà comunque facile. 

Turchia e Svizzera nascondono delle insidie, mentre più defilato appare il Galles. Diverse le conoscenze dal campionato italiano di Serie A: la Turchia annovera Calhanoglu come stella, ma non sono da dimenticare anche i vari Under, Demiral e Muldur, nella Svizzera allenata da Petkovic, oltre a Freuler, c'è Xhaka, obiettivo di calciomercato della Roma; nel Galles, invece, c'è lo juventino Aaron Ramsey. 

Ma andiamo a vedere nel dettaglio le avversarie dell'Italia nel girone A di Euro 2021.

Girone Italia Euro 2021, le avversarie: la Turchia 

Una squadra talentuosa, e forse per questo un pizzico incostante. Capace di fare solo due punti in meno della Francia alle qualificazioni per l'Europeo, di batterla in casa e pareggiando fuori. Nello stesso percorso di qualificazione, per fare un esempio, è però arrivata anche la frenata inaspettata contro l'Islanda. Stessi principi applicati anche pochi mesi fa, nelle qualificazioni ai Mondiali: vittoria contro l'Olanda, poi pareggio con la Lettonia. 

Ylmaz il faro a cui la Turchia si aggrappa, complice anche la stagione monstre con il Lille. Poi, dietro di lui, la luce sarà affidata a Calhanoglu. Con la selezione turca l'Italia 'ritrova' Under, che però potrebbe partire leggermente indietro nelle gerarchie rispetto ai suoi compagni di reparto. 

Dato da non sottovalutare: nelle altre due partite del girone, la Turchia giocherà a Baku, con un pubblico che allo stadio farà il tifo per lei. Potrebbe essere un fattore per loro, come per noi a Roma. 

Lineup Fantacalcio.it

Girone Italia Euro 2021, le avversarie: la Svizzera

Con la Svizzera il caso ha voluto che ci rincontreremo comunque presto, essendo stata sorteggiata con noi nel percorso di qualificazione al mondiale qatariota del 2022. 

Qualche risultato negli ultimi anni la nazionale elvetica lo ha raggiunto: è stata semifinalista nell'edizione '18-'19 della Nations League, mentre ai Mondiali del 2018 riuscì comunque a qualificarsi agli ottavi. Una squadra insidiosa, certamente più quadrata rispetto alla fantasiosa Turchia, ma non per questo meno temibile. Davanti il centravanti di riferimento è Seferovic, 22 gol in campionato e 26 stagionali con il suo Benfica, ma l'uomo di maggior talento e riferimento è certamente Granit Xhaka, che avrà il compito di far partire tutte le buone idee che la Svizzera proverà a mettere in campo. 

Modulo di gioco particolare: un 3-4-1-2 che può essere variato con Vargas (esterno) e Mehmedi (seconda punta). Occhio a Gavranovic, che subentra spesso ad Embolo ed ha un'altissima media realizzativa. In difesa, invece, pochi dubbi sui titolari. Menzione d'onore per la presenza di conoscenze italiane: trequartista agirà Shaqiri, a centrocampo ci sarà Freuler dell'Atalanta, sulla fascia l'ex Udinese Widmer. 

Lineup Fantacalcio.it

Girone Italia Euro 2021, le avversarie: il Galles

Squadra materasso del girone dell'Italia? Solo per certi versi. All'ultimo Europeo, il Galles arrivò più avanti dell'Italia sul tabellone: la nazionale allora allenata da Chris Coleman si arrese soltanto al Portogallo, futuro campione. 

Da allora diverse cose sono cambiate, una su tutte il ct: sarebbe dovuto essere Ryan Giggs a guidare la nazionale gallese, ma a causa di uno scandalo che lo ha investito - l'ex campione dello United è stato accusato di violenza domestica nei confronti della fidanzata - è stato sollevato dall'incarico, dopo essersi precedentemente autosospesosi a novembre, quando la notizia venne fuori. Al suo posto Robert Page, assistito da Albert Stuivenberg.

La stella è sicuramente Gareth Bale, nonostante gli acciacchi del tempo sempre una garanzia quando si parla di Nazionale. L'altro volto da copertina è certamente Ramsey, ma complice un momento di forma non esaltante ed un cammino titubante con la Juventus, il centrocampista rischia addirittura il posto; dovrebbe essere Morrell ad approfittarne. Ad avanzare a centrocampo potrebbe in verità essere Ampadu, anche se scarseggiano alternative di livello in difesa; i problemi fisici di Allen, l'altro centrocampista a disposizione, potrebbero però costringere a soluzioni d'emergenza. Sarà Wilson a fare da falso 9, ma Moore non parte per questo indietro rispetto ai titolari.  

Difficile, ad ogni modo, che il Galles possa stupire a questo Europeo e ripetere i buoni risultati delle ultime partecipazioni. 

Lineup Fantacalcio.it