Manca davvero poco per l'inizio ufficiale dell'Europeo, la competizione inizialmente prevista per la scorsa estate e rinviata al giugno di quest'anno.

A Euro 2021 ci sarà l'Italia di Mancini, inserita nel Gruppo A: gli azzurri, la cui lista definitiva è stata resa nota la notte del 1 giugno, esordiranno con la Turchia, per poi affrontare la Svizzera e il Galles. Tre sfide che sanciranno l'eventuale qualificazione della squadra di Roberto Mancini, che, come dichiarato dal ct, punta alla vittoria finale.

Quando gioca l'Italia? Di seguito le date delle partite degli azzurri per quanto riguarda la fase a gironi di Euro 2021.

Euro 2021, calendario Italia

Quando giocherà l'Italia ad Euro2021? L'Europeo inizierà l'11 giugno, quando gli azzurri saranno impegnati nella prima gara della competizione contro la Turchia degli "italiani" Calhanoglu, Demiral, Ayhan e Muldur; il fischio di inizio è previsto alle ore 21.00.

5 giorni più tardi, il 16 giugno alle ore 21, sarà la volta della Svizzera, mentre il 20 l'Italia chiuderà la sua fase a gironi con la sfida contro il Galles.

Di seguito date e orari delle partite degli azzurri, che saranno disputate presso lo Stadio Olimpico di Roma. Questo il calendario dell'Italia: 

  • Turchia-Italia (girone A) - venerdì 11 giugno, ore 21. Stadio Olimpico, Roma
  • Italia-Svizzera (girone A) - mercoledì 16 giugno, ore 21. Stadio Olimpico, Roma
  • Italia-Galles (girone A) - domenica 20 giugno, ore 18. Stadio Olimpico, Roma

Euro 2021: le date della fase a gironi e della fase eliminatoria

Le gare della fase a gironi, alla quale partecipano le 24 squadre suddivise in 6 raggruppamenti, iniziano l'11 giugnoterminano mercoledì 23 giugno 2021.  Alla fase ad eliminazione diretta accederanno le prime due squadre di ciascun girone, oltre alle quattro migliori terze classificate dei sei raggruppamenti.

Dopo una breve pausa di appena due giorni inizierà la fase ad eliminazione diretta. Gli ottavi e i quarti di finale si giocheranno tra il 26 giugno ed il 3 luglio alle ore 18 e alle ore 21; le semifinali, il 6 e 7 luglio, alle ore 21. 

Se l'Italia dovesse superare il turno come prima o seconda in classifica del girone A, giocherebbe gli ottavi di finale il 26 giugno. Se invece dovesse superare il turno come terza classificata il 27 giugno. 

Queste le date di ottavi, quarti e semifinali di Euro 2021. 

  • Ottavi di finale: sabato 26, domenica 27, lunedì 28, martedì 29 giugno
  • Quarti di finale: venerdì 2, sabato 3 luglio
  • Semifinale: martedì 6, mercoledì 7 luglio
Il ct Roberto Mancini. Euro 2021: quando gioca l'Italia? (Getty Images)
Il ct Roberto Mancini. Euro 2021: quando gioca l'Italia? (Getty Images)

Quando gioca l'Italia: il calendario prima di Euro 2021

Ultimi impegni prima di Euro 2021 per la Nazionale di Roberto Mancini. Gli azzurri si preparano a esordire all'Europeo, ma prima c'è da completare la marcia di avvicinamento; il 28 maggio la squadra non ha avuto problemi a sbarazzarsi di San Marino, vincendo per 7-0, ma adesso è attesa - come è normale - da una sfida più impegnativa. Ma quando gioca l'Italia?

Gli azzurri scenderanno in campo contro la Repubblica Ceca venerdì 4 giugno alle 20.45, in quella che sarà l'ultima gara amichevole prima del match di esordio di Euro 2021 contro la Turchia.

Le due squadre scenderanno in campo allo stadio Dall'Ara di Bologna: un buon test per l'Italia di Mancini, che dopo una settimana sarà impegnata nel match inaugurale dell'Europeo. Allora si farà sul serio, gli azzurri vogliono farsi trovare pronti: dopo un Mondiale guardato da casa, c'è il desiderio di andare avanti nel torneo.