Con una grande prestazione nella ripresa, la Salernitana rimonta il gol subito da Zaccagni e vince 1-3 in casa della Lazio: le reti granata sono di Candreva, Fazio e Dia. Tre punti preziosi e meritati per gli ospiti, mentre la Lazio può recriminare per due gol sbagliati da Vecino e per il troppo nervosismo che ha fatto perdere lucidità.

Lazio-Salernitana 1-3, cronaca del primo tempo

Sarri conferma l'11 di Bergamo con l'eccezione di Milinkovic-Savic, fuori per preservalo in vista del derby; Nicola schiera Candreva mezzala e Bonazzoli accanto a Piatek in attacco. Inizio di partita giocato a buon ritmo da entrambe ed è della Lazio la prima occasione all'8' con Zaccagni che non inquadra lo specchio della porta. Due minuti dopo finisce per infortunio la partita di Gyomber, sostituito da Bronn. La gara resta molto tattica con pochi spazi a disposizione e a poco servono i tentativi dei giocatori di maggiore fantasia. Con il passare dei minuti la Lazio trova più spazio sulle corsie esterne ma trovando sempre attenta la difesa granata. Al 38' grande chance per Pedro che punta Fazio e conclude verso la porta sfiorando il palo alla destra di Sepe. È l'anteprima del gol che arriva al 40': lancio in profondità Luis Alberto per Zaccagni che solo davanti a Sepe non si fa pregare e segna l'1-0

Lazio-Salernitana 1-3, cronaca del secondo tempo

Nessun cambio all'intervallo. Passa un minuto e Vecino si ritrova a tu per tu con Sepe ma gli tira addosso sprecando l'opportunità. Al 51' arriva il pareggio degli ospiti, ripartiti molto determinati: lancio di Mazzocchi, splendido controllo di Candreva e altrettanto splendido pallonetto a Provedel per l'1-1. Ci vuole qualche minuto per la Lazio per riprendere il filo con la partita tanto che Sarri butta nella mischia Milinkovic-Savic, dopo che Provedel si è ben disimpegnato su un tiro di Coulibaly. Ma la Salernitana è più in palla e passa pure in vantaggio al 68' con Fazio che si ritrova solo da buona posizione e con un tiro potente batte Provedel. Ora la partita diventa anche nervosa, complice un giallo a Milinkovic-Savic che ai laziali non piace e che porterà alla squalifica del serbo. I biancocelesti si disuniscono e la Salernitana banchetta: al 77' fuga di Bradaric in contropiede, cross sul secondo palo dove c'è Dia che in spaccata firma l'1-3. Sarri attinge dalla panchina, Nicola pure ed è quest'ultimo che ha le risposte migliori dai subentrati. Al triplice fischio finale è grande festa per i campani.

Lazio-Salernitana: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lazio-Salernitana, gara valida per la 12ª giornata di Serie A.

Zaccagni lucida lo scarpino di Luis Alberto per ringraziarlo dell'assist (Getty Images)
Zaccagni lucida lo scarpino di Luis Alberto per ringraziarlo dell'assist (Getty Images)