Un calcio di rigore realizzato al 101' da Colombo regala al Lecce la salvezza. Nella 37ª giornata i salentini vincono in casa del Monza grazie a un penalty concesso per fallo di mano di Gytkjaer; lo stesso attaccante pochi minuti prima aveva sbagliato un tiro dal dischetto, lasciandosi ipnotizzare da Falcone. Monza-Lecce finisce 0-1.

Monza-Lecce 0-1, cronaca del primo tempo

Palladino sceglie Petagna con Mota e Caprari a supporto, in difesa è assente lo squalificato Caldirola: gioca Marlon. Baroni ritrova Banda, che va a comporre il tridente offensivo insieme a Strefezza e Ceesay. Partita bloccata, il Monza manovra ma senza trovare spazio, il Lecce riparte in contropiede; al 16' l'occasione migliore per gli ospiti, ma il tiro di Strefezza dopo l'ottima azione di Banda è debole. Al 17' Marì salva tutto sull'ennesima scorreria di Banda, al 40' Mota ci prova con un tiro-cross fuori misura. Il primo tempo di Monza-Lecce si chiude sullo 0-0.

Monza-Lecce 0-1, cronaca del secondo tempo

I padroni di casa cambiano dopo l'intervallo: dentro Sensi e Birindelli al posto di Rovella e Petagna. Il tentativo di togliere al Lecce i punti di riferimento sembra funzionare, al 47' arriva l'occasione migliore per la squadra di Palladino, ma Ciurria sbaglia tutto da dentro l'area di rigore. Il Monza continua a premere, il Lecce pensa essenzialmente a difendersi; la partita sembra scivolare via senza sussulti, ma Baschirotto con un intervento scriteriato regala un calcio di rigore ai brianzoli. Sul dischetto si presenta Gytkjaer, ma il destro a incrociare dell'attaccante trova la straordinaria risposta di Falcone. A pochi secondi dal termine Gytkjaer completa il suo pomeriggio disastroso causando un calcio di rigore con un fallo di mano; sul dischetto si presenta Colombo, che realizza con freddezza e regala la Serie A al Lecce anche nella prossima stagione. Monza-Lecce finisce 0-1.

Monza-Lecce: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Monza-Lecce, gara valida per la 37ª giornata di Serie A.

Monza-Lecce 0-1: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)
Monza-Lecce 0-1: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)