Un rigore di Strefezza consente al Lecce di tornare al successo in Serie A e staccare di qualche punticino Spezia e Verona, le due antagoniste principali per la salvezza. Piuttosto spenta l'Udinese di Sottil, fermata da un paio di interventi importanti di Falcone e da qualche infortunio di troppo.

Lecce-Udinese, cronaca del primo tempo

La differenza di motivazioni fra le due squadre è evidente sin dalle prime battute, con il Lecce che cerca di offendere e l'Udinese esclusivamente concentrata su fase difensiva e transizioni. La prima occasione del match arriva al minuto ventitrè con un cross in area di Strefezza sfiorato da Oudin, fuori di un soffio rispetto al palo alla destra di Silvestri. La risposta bianconera è nei piedi di Lovric, che al quarantesimo si coordina splendidamente in area rovesciando un pallone su cui è attento Falcone a dire di no. 

Più Lecche che Udinese, l'occasione migliore è però degli ospiti in un primo tempo complessivamente bruttino.

Lecce-Udinese, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un'occasione clamorosa per il Lecce, che spreca con Di Francesco il colpo dell'uno a zero su un cross dalla destra di Blin colpito in maniera debole e centrale dall'attaccante giallorosso, liberissimo a cinque metri dalla linea di porta. L'episodio che sblocca la partita arriva all'ora di gioco: azione tambureggiante del Lecce, percussione di Gendrey sulla destra e fallo goffo e negligente di Udogie in scivolata, che regala un tiro dagli undici metri ai salentini. Dal dischetto Strefezza è glaciale nello spiazzare Silvestri portando i suoi in vantaggio.

L'Udinese cerca immediatamente di imbastire una reazione efficace, costruendo un'ottima occasione al settantesimo sventata ancora da Falcone, abile a respingere coi piedi il tentativo di Ehizibue nel cuore dell'area di rigore. Sottil prova a dare fondo ad una panchina cortissima per cercare una scintilla, il fortino leccese regge però sino al triplice fischio, che consegna tre punti ed un bel pezzo di salvezza ai padroni di casa.

Lecce-Udinese: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lecce-Udinese, gara valida per la 32ª giornata di Serie A.

Di Francesco si dispera dopo un gol sbagliato (Getty).
Di Francesco si dispera dopo un gol sbagliato (Getty).