Un gol per tempo e l'Atalanta supera una Sampdoria volenterosa nella 20ª giornata del campionato di Serie A. Maehle sblocca la gara nella prima frazione, il solito Lookman la chiude nella ripresa con un'accelerazione delle sue; i blucerchiati ci provano fino all'ultimo, ma non trovano la via del gol. Atalanta-Sampdoria finisce 2-0.

Atalanta-Sampdoria 2-0, cronaca del primo tempo

Gasperini punta su Højlund, Stankovic sull'ex Lammers. Il primo quarto d'ora è favorevole agli ospiti, che vanno a un passo dal vantaggio al 9': Musso è bravo a respingere il tiro di Gabbiadini, strepitoso nel salvare su Augello. Al 20' la Sampdoria è ancora pericolosa con Leris, poi sale in cattedra l'Atalanta: al 27' Højlund si libera con un gioco di prestigio e impegna severamente Audero, sulla respinta Lookman spreca tutto; al 30' ancora il danese trova la risposta del portiere blucerchiato sul primo palo. La gara si sblocca al 42', quando Lookman colpisce il palo con un colpo di testa, Hateboer mette nuovamente in mezzo e Maehle di testa firma l'1-0 con cui si chiude il primo tempo di Atalanta-Sampdoria.

Atalanta-Sampdoria 2-0, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa la squadra di Gasperini mette subito le cose in chiaro, attaccando a pieno organico e trovando il raddoppio al 58' con Lookman: l'attaccante lascia sul posto Murru, disorienta Nuytinck con le sue finte e lascia partire un diagonale di destro che non lascia scampo ad Audero. Da quel momento l'Atalanta gioca sul velluto: Højlund impegna Audero con un tiro potente, poi entra anche Zapata, che manca la rifinitura per Pasalic di un soffio. La Sampdoria ha il merito di non mollare e si rende pericolosa al 79' con Gabbiadini, che trova Scalvini sulla sua strada; poi al 93' con una spizzata di Leris, sulla quale è bravo Musso. Il risultato però non cambia più, Atalanta-Sampdoria finisce 2-0.

Atalanta-Sampdoria: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta-Sampdoria, gara valida per la 20ª giornata di Serie A.

Atalanta-Sampdoria 2-0: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)
Atalanta-Sampdoria 2-0: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)