Il crocevia fondamentale per la corsa alla qualificazione alla prossima Champions League premia la squadra più in forma del momento. 3-2 meritato dell'Inter di Inzaghi sull'Atalanta di Gasperini. Una vittoria che porta momentaneamente i milanesi al secondo posto della classifica, ma che soprattutto certifica la matematica partecipazione alla prossima Champions League della squadra nerazzurra, a prescindere da quello che accadrà il 10 giugno a Istanbul.

Inter-Atalanta 3-2, cronaca del primo tempo

Inzaghi si affida a Lautaro e Lukaku, applicando poco turnover e puntando sull'Inter titolare. Gasperini, privo di Boga e Zapata, si affida inizialmente a Hojlund come unica punta. L'Inter parte fortissimo e dopo soli tre minuti è già sopra di due gol: al 1' di gioco Lautaro infila centralmente per Lukaku, che si invola tutto solo e supera Sportiello. Al 3' Dimarco va al tiro due volte in area, Sportiello respinge in entrambe le occasioni e Barella sul tap-in è lesto a insaccare il 2-0. Atalanta sotto shock e graziata al 9', perché Calhanoglu segnerebbe anche la terza rete, ma in fuorigioco e quindi in modo non valido. I bergamaschi non si scuotono, l'Inter martella e continua a creare pericoli dalle parti di Sportiello, che deve respingere anche una punizione velenosa di Dimarco. Hojlund impegna Onana al 25', dando il primo segnale di vita atalantino. L'Inter gestisce bene il possesso, addormenta il gioco, domina la partita, sfiora la terza rete con una punizione di Calhanoglu (al 34'), che si spegne di poco a lato. Koopmeiners con un tiro da fuori impegna Onana: dal corner susseguente in mischia è lesto Pasalic, a beffare D'Ambrosio insaccando il gol che riapre la gara. Il primo tempo va in archivio con il vantaggio minimo di un'ottima Inter.

Inter-Atalanta 3-2, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa l'Atalanta parte all'attacco, ma la prima occasione è nerazzurra, con una ripartenza guidata da Barella: palla a Lukaku, che crossa per Lautaro, che non impatta bene e non trova la porta. I padroni di casa insistono e al 54' sfiorano ancora il terzo gol: Bastoni allarga per Lukaku, tiro-cross sul quale il solito Lautaro non arriva per un soffio. Al 56' è il turno di Calhanoglu, che spara un bolide da fuori: bravissimo Sportiello ad alzare in angolo. Gasperini inserisce Lookman per Pasalic, ma la Dea fatica ad alzarsi e ad invadere la metà campo interista. Il 3-1 nerazzurro si materializza al minuto 77: palla splendida in verticale di Lukaku per Brozovic, che con altruismo serve Lautaro, che a porta vuota deposita in rete. Atalanta trafitta in modo definitivo. A nulla serve il magnifico gol di Muriel da fuori nel recupero, con la complicità di Onana (traversa e schiena). Grande vittoria Inter, che si assicura la qualificazione alla prossima Champions League a prescindere da quello che succederà a Istanbul.

Inter-Atalanta 3-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Inter-Atalanta, gara valida per la 37ª giornata di Serie A.