Una gara sporca e combattuta, con la permanenza in Serie A in palio. Al Castellani non sono mancate le emozioni tra Empoli e Verona.

Empoli-Verona 1-2, la cronaca del primo tempo

La partita parte subito male per l'Empoli. Al 3' i toscani sono troppo passivi e Serdar ne approfitto: colpo di punta da futsal e Vasquez battuto. I padroni di casa accusano il colpo, ma provano a scuotersi di dosso la tensione della gara con una serie di occasione da calcio piazzato. Perilli è bravo al 15' a non farsi sorprendere dalla punizione di Henderson. I pericoli dell'Empoli iniziano ad arrivare anche dalla destra, dove Gyasi è sempre puntuale al cross. Alla formazione di D'Aversa, però, manca l'ultima zampata. 

Il Verona specula sul risultato e si asserraglia. Lascia il pallino del gioco all'Empoli, ma senza mai rischiare l'occasione del pareggio. Almeno fino al 43', quando Fazzini spezza la resistenza scaligera e infila Perilli in spaccata. Bravissimo il dieci azzurro, che si getta da rapace vero sulla precedente respinta di Perilli su Esposito. 

Empoli-Verona 1-2, la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo è ancor più teso e bloccato. Il nervosismo della posta in palio si fa sentire e le due squadre non creano molto nei primi 15' della ripresa. L'Empoli continua ad avere il pallino del gioco, sebbene la zampata salvezza ancora latiti. Al 68' arriva la doccia fredda per il Castellani. Nel momento peggiore del Verona, gli scaligeri trovano il vantaggio con l'inserimento di Bradaric. Dormita generale della difesa toscana, con Gyasi che si perde il terzino in marcatura.

L'Empoli accusa il colpo, mentre il Verona riacquista fiducia. Al 76' Duda sfiora il colpo del ko, scagliando un destro pericoloso dalla lunga distanza. Nei minuti finali i padroni di casa provano a scuotersi, ma la buona volontà non basta. La punizione quasi perfetta di Fazzini illude per il pareggio. L'Empoli retrocede in Serie B al 90', mentre il Verona esulta per la vittoria.

Empoli-Verona 1-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli-Verona, gara valida per la 38ª giornata di Serie A.