Una partita incredibile a Marassi con il Bologna che trova addirittura il doppio vantaggio con il gol di Ferguson e l'autorete di Otoa. Il punto di svolta della partita è però l'espulsione di Skorupski, da quel momento il Genoa diventa padrone del suo destino e riesce a ribaltare il punteggio.
Genoa - Bologna 3-2, cronaca del primo tempo
Diverse le sorprese di formazione in entrambi gli schieramenti. De Rossi sceglie uno schema più offensivo del solito mandando in campo dal primo minuto Ekhator al posto di Malinovskyi, confermato tra i pali l'esordio del nuovo portiere Bijlow. Nel Bologna partono in panchina Holm, Orsolini, Cambiaghi e Immobile, al loro posto giocano dall'inizio Zortea, Rowe, Dominguez e Immobile.
La partita inizia subito con un buon ritmo per entrambe le formazioni. La prima parata è di Bijlow su di un tiro di Lykogiannis deviato da un difensore del Genoa. Con il passare dei minuti è il Bologna a prendere in mano il pallino del gioco. Dopo il primo quarto d'ora la il ritmo della partita cala un po', ma le occasioni più pericolose restano ad appannaggio della squadra ospite che inizia a recapitare diversi cross interessanti all'interno dell'area di rigore genoana. Il Genoa difende con molta attenzione, sfruttando un blocco compatto all'interno della metà campo, ma al 36' il fortino ligure cade: Dominguez si avvicina all'area di rigore e poi scarica per Ferguson, il capitano bolognese tira con la sfera che va a toccare il palo prima di insaccarsi alle spalle di Bijlow.
Il gol segnato spezza l'equilibrio della partita con il Bologna che si fa ancora più intraprendente, mentre il Genoa sembra un po' in confusione e non riesce ad allontanare la sfera dalla propria metà campo. Nonostante la maggior pressione offensiva dei felsinei il punteggio non cambia e le due squadre vanno negli spogliatoi sull'1-0 firmato da Ferguson.
Genoa - Bologna 3-2, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre senza cambi nelle due formazioni. A cambiare è invece il punteggio con il Bologna che trova il raddoppio: azione che si sviluppa sull'asse Rowe-Zortea, il difensore crossa basso verso il centro, Otoa anticipa tutti, compreso il suo portiere ed realizza una sfortunata autorete.
Al 52' il Genoa va vicino alla rete per accorciare le distanze, ma Skorupski risponde presente sul colpo di testa dello stesso Otoa. Al 57' arriva un'altra svolta della partita con il portiere del Bologna che esce dall'area di rigore e finisce con il commettere fallo su Vitinha: l'arbitro Maresca tira fuori il cartellino rosso, decisione che viene confermata anche dal VAR. Italiano corre immediatamente ai ripari mandando in campo Ravaglia per Dominguez. Sul successivo calcio di punizione è Malinovskyi che si prende il pallone, l'ex Atalanta si conferma ancora una volta letale sulle palle da fermo e beffa il neo-entrato portiere bolognese accorciando le distanze.
Il Genoa si carica d'entusiasmo e parte all'attacco della metà campo del Bologna. La pressione dei padroni di casa viene premiata al 78' con Marcandalli che sfrutta un'errata lettura difensiva degli avversari per appoggiare verso Ekuban, l'attaccante gira in acrobazia e regala il pareggio ai suoi.
I padroni di casa si esaltano sempre di più in un Marassi a dir poco bollente. A ribaltare definitivamente la partita è Messias che al primo minuto di recupero si inventa una rete clamorosa che manda in Paradiso il Grifone e all'Inferno il Bologna.
Genoa - Bologna 3-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Genoa - Bologna, gara valida per la 22ª giornata di Serie A.