In un Franchi ricolmo di emozioni nel ricordo di Rocco Commisso, Fiorentina Cagliari si sono sfidati senza esclusione di colpi.

Fiorentina-Cagliari, la cronaca del primo tempo

I primi 20' raccontano molto della gara che sarà. La Fiorentina tiene palla, trama la manovra e tenta di infilarsi negli spazi angusti della difesa ospite. Il Cagliari, invece, fa densità e stringe le linee, pronto a ripartire in contropiede e pungere alla prima disattenzione. Gli squilli rispettivamente di Gudmundsson e Palestra sono esemplificazione di questi concetti, che tengono in ostaggio l'equilibrio della partita. 

Il match si sblocca, però, proprio con un contropiede del Cagliari. Giocata e lancio illuminante di Ze Pedro, assist al bacio di Palestra: Kilcsoy colpisce di testa e punisce la marcatura allegra di Comuzzo. Al 32' la Viola accusa il colpo, ma sfiora subito il pari con Gudmundsson: Caprile è straordinario a negargli l'1-1 a tu per tu. Il Cagliari addirittura chiude il primo tempo da padrone del campo, ribaltando quello che era stato l'abbrivio iniziale.

Fiorentina-Cagliari, la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo parte con la sostituzione di Fabbian, che Vanoli inserisce sacrificando Mandragora e cercando di alzare il baricentro. E invece, l'ex Bologna regala subito una palla banale a centrocampo, che apre la strada ad un contropiede magistrale di Obert. Perfetto l'assist poi di Esposito, che suggerisce il primo gol in Serie A di Palestra. Raddoppio Cagliari al 47' e Franchi gelato. Cinque minuti dopo contropiede fotocopia e Kilicsoy ha sul piede la palla del 0-3: salvataggio notevole di Ndour, che evita il peggio. 

La Fiorentina è in difficoltà, ma prova a squillare ancora con Gudmundsson al 66': destro a giro perfetto dell'islandese, che va a millimetri dal palo. Al 74' arriva la rete di Brescianini su assist di Dodo, che riapre il match per un finale caldissimo di partita. Qualche minuto più tardi l'ex Dea rischia addirittura la doppietta, ma Mina è sensazionale a salvare sulla linea. Sul proseguo dell'azione, poi, si esalta Caprile con un gran parata su Fabbian. La Fiorentina prova a chiudere in assedio, ma il Cagliari tiene botta fino al 90' inoltrato: Pisacane porta a casa tre punti pesantissimi. 

Fiorentina-Cagliari, voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Cagliari, gara valida per la 22ª giornata di Serie A.