Il Bologna non conosce pausa e riparte da dove aveva concluso prima della sosta, ovvero un 3-0 all'avversaria di turno in questo caso l'Udinese. Primo tempo in sofferenza per gli ospiti - che sbagliano un rigore con Orsolini -, poi la doppietta di Pobega e il gol di Bernardeschi chiudono i conti e lanciano i rossoblù in vetta alla classifica in attesa dei match di Inter e Roma. L'Udinese gioca bene per 45 minuti poi però crolla nella ripresa.
Udinese-Bologna 0-3, cronaca del primo tempo
Senza l'infortunato Kristensen, in difesa nell'Udinese tocca a Bertola mentre in attacco c'è Zaniolo a supporto di Davis; Italiano deve fare i conti con numerose assenze e sceglie De Silvestri e Casale in difesa, Pobega in mezzo al campo e Dominguez largo a sinistra. Inizio di partita scoppiettante: Okoye rinvia addosso a Dominguez rischiando il pasticcio, Kamara mette in mezzo dove trova Davis che in acrobazia non inquadra la porta. È in generale l'Udinese a farsi vedere di più in attacco e al 13' Atta mette in mezzo un pallone velenoso su cui Ravaglia è attento. Al Bologna serve poi una buona chiusura di Miranda per evitare che Ehizibue vada al tiro da buona posizione. Rossoblu in affano, bianconeri che premono e pressano ma l'occasione grossa per sbloccare la partita ce l'hanno gli ospiti al 40': fallo di Ehizibue di mano in area e calcio di rigore, dal dischetto va Orsolini che tira centrale e Okoye respinge. Prima dell'intervallo altre chance per l'Udinese: Davis mette in mezzo ed Heggem spazza via anticipando Ehizibue, poi Ravaglia è attento su una punizione insidiosa di Ekkelenkamp. Si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Udinese-Bologna 0-3, cronaca del secondo tempo
Si riparte con gli stessi 22 del primo tempo ma non con lo stesso andamento. Minuti scorbutici poi al 54' la prima svolta: Solet avanza ma perde palla, Moro lancia lungo per Orsolini che supera Kamara e serve l'accorrente Pobega il cui tiro è preciso all'angolino e vale lo 0-1. La reazione dell'Udinese non arriva e anzi il Bologna raddoppia al 60': pasticcio di Okoye che serve male Karlstrom, Pobega si avventa sul pallone e infila la doppietta personale. Runjaic attinge dalla panchina per cercare di sbloccare i suoi dal torpore ma a rischiare di segnare ancora è il Bologna con Zortea che mette in mezzo per Fabbian che da solo manda clamorosamente fuori. L'Udinese appare in tilt e incapace di cavare un ragno dal buco, avrebbe bisogno di un episodio che però non arriva: ci prova Bertola all'82' ma senza fortuna. In compenso il Bologna è padrone del campo, non rischia più nulla e porta a casa una vittoria pesante suffragata dallo 0-3 di Bernardeschi al 94'.
Udinese-Bologna: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Udinese-Bologna, gara valida per la 12ª giornata di Serie A.