Juventus ed Atalanta si spartiscono la posta in palio al termine di un match pirotecnico, fatto di sorpassi e controsorpassi fino al definitivo 3-3. Risultato che sembra accontentare entrambi gli allenatori ma che lascia un po' di amaro in bocca da tutti e due i lati.

Juventus-Atalanta, cronaca del primo tempo

Lo shock della sentenza di venerdì, che ha inflitto una penalizzazione di quindici punti in classifica alla Juventus, sembra pervadere l'animo dei giocatori bianconeri, già sotto nel punteggio dopo cinque minuti di gioco: palla rubata a metà campo da Boga, servizio filtrante per Lookman, la cui conclusione da posizione defilata trova tutta la complicità possibile da parte di Szczesny, che si infila quasi da solo in porta il pallone regalando il vantaggio agli ospiti.

Gli incubi bianconeri durano altri venti minuti, il tempo necessario a Fagioli per incunearsi all'interno dell'area di rigore atalantina trovando un goffo intervento sulle gambe da parte di Ederson. Rigore netto, trasformazione pulita da parte di Di Maria, che trova dal dischetto il secondo gol consecutivo dopo quello al Napoli.

Il gol sprona ancor di più gli uomini di Allegri, decisamente più reattivi sulle seconde palle e bravi anche nel fraseggio sul lungo ed  il corto. La scintilla arriva sempre dai piedi di Angel di Maria, che al minuto trentacinque libera di tacco la corsa di Fagioli, testa alta e palla al centro per Milik, che col destro - al volo - incastona un gioiello alle spalle di Musso ribaltando la partita.

Juventus-Atalanta, cronaca del secondo tempo

Secondo avvio, seconda doccia fredda per la Juventus: brutto errore in uscita palla di Danilo, gioco a tre Scalvini-Lookman-Maehle e comoda occasione da gol per il danese, che a tu per tu con Szczesny non lascia scampo al portiere bianconero ristabilendo la parità.

A differenza di quanto fatto nel primo tempo, però, stavolta dopo il gol gli scudieri di Gasperini accelerano il passo, trovando immediatamente anche il gol del 3-2 ancora con uno strepitoso Lookman, abilissimo a staccarsi dalla marcatura di Alex Sandro a centro area ed a convertire di testa un bel cross di Boga. Terza doppietta consecutiva per lo scatenato attaccante orobico, letteralmente immarcabile.

Juventus domata? Macchè. Minuto sessantacinque, punizione al limite dell'area orobica, tocco di Di Maria per l'accorrente Danilo che trasforma in rete un inusuale ma efficacissimo calcio di punizione a due. 

Le squadre continuano a prendersi calcisticamente a schiaffi sfiorando il gol del 4-3 in entrambe le aree di rigore, occasioni sventate da Szczesny ed un buon recupero di De Roon su Miretti. Il finale è energico ma senza grosse occasioni, in una partita da vedere e rivedere nei prossimi giorni.

Juventus-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Juventus-Atalanta, gara valida per la 19^ giornata di Serie A.

L'esultanza della Juventus dopo il gol di Milik (Getty).
L'esultanza della Juventus dopo il gol di Milik (Getty).