Non va oltre lo 0-0 la Fiorentina sul campo dell'Empoli. Dopo un primo tempo avaro di emozioni e una grande chance sprecata da Destro allo scadere, nella ripresa il rosso diretto a Luperto lancia i gigliati ma non arrivano occasioni importanti. E così le squadre si dividono la posta.
Empoli-Fiorentina, cronaca del primo tempo
Dopo meno di due minuti uno spavento per la Fiorentina: imbucata per Lammers che però non controlla bene in area e Gollini lo anticipa con l'uscita bassa. A quel punto i viola salgono d'intensità, ma per vedere qualche occasione bisogna aspettare la mezz'ora. Al 30' Bajrami perde una brutta palla in uscita sulla propria trequarti, ci prova Mandragora con la conclusione ma non inquadra la porta. Poco dopo è Bonaventura a sparare dalla distanza, risultato identico ma segnale chiaro lanciato all'Empoli. Al 38' la migliore chance ospite: grande discesa di Terzic e cross al bacio per Ikone, tocco sotto misura e Vicario si salva deviandola (più o meno volontariamente) in corner. In pieno recupero i padroni di casa confezionano l'azione da gol migliore della partita: traversone liftato di Parisi per Destro che sfugge alle spalle di Milenkovic e Quarta ma di testa non trova lo specchio da ottima posizione. Si va così al riposo sullo 0-0.
Empoli-Fiorentina, cronaca del secondo tempo
Nella ripresa Italiano manda subito in campo Sottil e Duncan per i deludenti Maleh e Saponara. E la partita riprende esattamente da dov'era finita: grande occasione per Destro dopo un errore in uscita di Dodò, l'ex Roma leggermente sbilanciato però non riesce a tirare e l'azione sfuma. Nella circostanza l'arbitro Marchetti subisce un infortunio muscolare e deve essere sostituito: al suo posto Sacchi e maxi recupero previsto. Al 64' la svolta: Luperto fa fallo da ultimo uomo su Jovic dopo un tocco errato, post consulto Var arriva il rosso. Pressing gigliato, l'unico tiro in porta è però di Bonaventura solo all'88', largo di poco. In pieno recupero ci provano Duncan e Mandragora, ma non arriva la rete: è 0-0.
Empoli-Fiorentina 0-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli-Fiorentina, gara valida per la 2^ giornata di Serie A.