Partita senza troppe emozioni, lo Spezia va vicino ai tre punti con Ekdal nei minuti di recupero della ripresa, ma Askildsen regala un punto prezioso al Lecce.

Lecce - Spezia 0-0, cronaca del primo tempo

I due tecnici non fanno mosse azzardate e confermano gli undici che ci si aspettava alla vigilia. I padroni di casa si affidano all'estro di Strefezza ed alla praticità di Colombo, mentre i liguri puntano tutta sulla fisicità di Nzola e la tecnica di Shomurodov.

Gli ospiti partono leggermente meglio con i due attaccanti che partono piuttosto larghi per provare a portare fuori i due centrali salentini. La prima occasione importante è proprio per la squadra ligure con Nzola che vince il duello con Umtiti e lascia partire una conclusione velenosa da fuori area, il pallone sibila accanto al palo prima di perdersi sul fondo. Con il passare dei minuti la paura inizia a prendere un po' il sopravvento sulle due squadre e gli errori di precisione salgono vertiginosamente da entrambi i lati. Poco prima della mezz'ora altra fiammata dello Spezia con Shomurodov che si trova in posizione interessante, ma sceglie di non calciare in porta provando a mettere il pallone in mezzo, Baschirotto è attento ed evita problemi a Falcone.

La prima frazione si chiude senza recupero e soprattutto senza tiri nello specchio della porta da nessuna delle due parti.

Lecce - Spezia 0-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi tra le due squadre, ma con un Lecce un po' più propositivo. La difesa della Spezia si difende ordinatamente con un Ampadu che riesce a tenere a bada prima Colombo e poi Ceesay. Al 77' arriva la prima vera emozione del secondo tempo con Nzola pescato molto bene sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'attaccante colpisce di testa quasi senza saltare, ma senza inquadrare lo specchio della porta. 

Al 79' arriva il primo tiro in porta della partita: a scagliarlo è Strefezza da fuori area, Dragowski riesce a bloccare evitando la beffa del rimbalzo. Al 91' arriva anche il primo tiro in porta dello Spezia: dopo un calcio d'angolo è Ekdal che calcia da posizione molto favorevole, Askildsen chiude anticipando anche il suo portiere.

Lo spareggio salvezza si chiude a reti bianche dopo cinque minuti di recupero.

Lecce - Spezia 0-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lecce - Spezia, gara valida per la 36ª giornata di Serie A.

Un momento di gioco tra Lecce e Spezia (Getty Images)
Un momento di gioco tra Lecce e Spezia (Getty Images)