L'Udinese di Sottil non si ferma più: alla Dacia Arena batte l'Inter 3-1 e infila la quinta vittoria consecutiva. I nerazzurri invece incappano in un'altra prestazione scialba e senza costrutto e a nulla vale la splendida punizione di Barella che apre la partita. L'autorete di Skriniar, il gol di Bijol e quello di Arslan danno i tre punti ai bianconeri che volano provvisoriamente in testa alla classifica.

Udinese-Inter 3-1, cronaca del primo tempo

Sottil rilancia Beto dal primo minuto mentre a centrocampo c'è Lovric; Inzaghi si affida a Dzeko-Martinez in attacco con Darmian a sinistra. Prima chance per i friulani dopo 2 minuti con Lovric che da buona posizione non va lontano dal palo. Ma a passare è l'Inter al 5' con Barella con una splendida punizione tirata dal limite e che si infila nel sette. L'Udinese non si scompone e prosegue nel suo piano partita fatto in primis di aggressione alta mentre i nerazzurri faticano a gestire il pallone in uscita. La pressione friulana porta al gol del pareggio al 23': punizione di Deulofeu, palla che sbatte su Skriniar e finisce in porta. È un gol fortunato ma meritato perché i padroni di casa dominano il campo anche se non creano pericoli seri; paradossalmente l'occasione migliore capita a Bastoni che chiama Silvestri all'intervento. È il 30' ed è l'ultimo pallone giocato dal difensore nerazzurro: fuori lui e Mkhitaryan, dentro Dimarco e Gagliardini. Sono le mosse di Inzaghi per scuotere i suoi e qualcosa sortiscono se non altro per dare più equilibrio. All'intervallo è 1-1.

Udinese-Inter 3-1, cronaca del secondo tempo

Non ci sono cambi ad inizio ripresa né negli uomini né nell'andamento della gara: Udinese più dinamica ma imprecisa negli ultimi 16 metri, Inter più accorta ma lenta nella manovra. Al 51' occasione per Dumfries che di testa non inquadra la porta. La partita si fa scorbutica, con molti ammoniti e gioco spezzettato. Sottil inserisce Samardzic per Makengo cercando più qualità in mezzo al campo. Al 62' scorribanda di Lovric che va al tiro e trova un Handanovic reattivo che devia in angolo. Al 67' girandola di cambi con Correa, D'Ambrosio, Success e Ehizibue buttati nella mischia. Qualche minuto dopo delirio in area interista: tiro di Deulofeu sul palo, tiro di Samardzic ribattuto da Acerbi, tiro di Ehizibue respinto da D'Ambrosio. È un ottimo momento per l'Udinese che impegna Handanovic con Walace e poi all'85' va in vantaggio: angolo di Deulofeu, colpo di testa di Bijol e palla in rete per il 2-1. La reazione dell'Inter è sostanzialmente inesistente e anzi in contropiede l'Udinese piazza il 3-1 con Arslan che di testa infila sotto la traversa su assist di Deulofeu. Al fischio finale di Valeri esplode la gioia del popolo bianconero.

Udinese-Inter: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Udinese-Inter, gara valida per la 7ª giornata di Serie A.

La punizione di Barella che porta in vantaggio l'Inter (Getty Images)
La punizione di Barella che porta in vantaggio l'Inter (Getty Images)