Il Milan di Stefano Pioli è chiamato alla definitiva prova di maturità per la stagione in corso, onorare San Siro e sopraffare una diretta concorrente al titolo finale, provando a sfruttare i passi falsi delle altre pretendenti. Non sarà facile per i rossoneri, perché a Milano arriva il Napoli, con i partenopei che hanno la piena intenzione di riscrivere la propria recente storia. Il posticipo della 7.a giornata vede fronteggiarsi Milan e Napoli, alla Scala del calcio ci sarà da divertirsi.

Alla fine dei conti il match non tradisce le attese, la spuntano i partenopei, con una prestazione di spessore, maturata dopo il primo vantaggio di Politano, vanificato dal pari di Giroud. Il Napoli riprende la vetta della classifica e ha tutta la voglia di mantenerla fino alla fine. Il Milan dimostra di non poter fare a meno di Leao.

Milan-Napoli: cronaca del primo tempo

Orfani dei due uomini più rappresentativi, Leao e Oshimen, Milan e Napoli si affrontano comunque a viso aperto sin dal 1', con i rossoneri che sembrano avere più il pallino del gioco, almeno nei primi minuti. Al 9' il primo acuto rossonero, con Theo che splendidamente servito da Krunic va vicino al gol. Al 12' ci prova Giroud di testa, ma Meret e la traversa negano la gioia al centravanti francese. Ci provano ancora giroud e Krunic, ma Meret e la buona sorte dei partenopei tengono il risultato ancorato in parità. La replica del Napoli è affidata a Politano che di testa, defilato sulla corsia di competenza, impegna Maignan. È l'ultimo acuto, le squadre vanno al riposo sul parziale di 0-0. 

Milan-Napoli: cronaca del secondo tempo

Nella ripresa subito due cambi per il Milan che sostituisce Kjaer e Calabria, ammoniti, per Kalulu e Dest. Proprio quest'ultimo, al 56', entra sul piede di Kvaratskhelia in area di rigore; l'arbitro lascia correre, ma è richiamato al Var, dove nota il contatto e concede il penalty. Dal dischetto è Politano contro Maignan, il portiere intuisce, ma non blocca e il Napoli è in vantaggio. Il Milan cambia ancora dentro Messias e Diaz per Saelemaekers e Krunic; il Napoli replica con Simeone e Zerbin per Raspadori e l'autore del gol Politano. Proprio i cambi danno subito i primi frutti: al 68' Messias mette ansia a Meret che si difende bene sulla conclusione insidiosa del neo entrato, ma un minuto più tardi nulla può sull'azione corale che nasce da Bennacer, passa da Diaz, Cdk e Theo ed è conclusa da Giroud che riporta il risultato in pari. Il Milan, sulle ali dell'entusiasmo prova a portarsi in avanti, ma alla prima occasione propizia è il Napoli a far tesoro delle occasioni, con Simeone che detta il passaggio a Mario Rui e di testa trafigge Maignan per il nuovo vantaggio ospite. Dentro Adli per il Milan e proprio quest'ultimo ci prova dalla distanza al minuto 84', ma Meret controlla la sfera. Nei minuti finali traversa clamorosa di Kalulu e assalto del Milan. Il Napoli tiene e dopo 6' di recupero cala il sipario sul match, i partenopei sbancano San Siro.

Milan-Napoli: voti, pagelle e assist per il Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Milan-Napoli, gara valida per la 7ª giornata di Serie A.